Stamani sono stata invitata al CENTRO SUB ALTO TIRRENO per la consegna dei diplomi di partecipazione del corso di specializzazione per istruttori e guide sub per la formazione di subacquei afflitti da diabete.
La partecipazione di diving ed associazioni locali è stata alta.
Ieri si sono svolte le relazioni di diabetologi, istruttori, nutrizionisti, sia della associazione “Diabete sommerso”, che specialisti dell’ospedale Niguarda di Milano.
I partecipanti hanno ascoltato con interesse le esperienze di sub diabetici, che hanno offerto la loro collaborazione per fare si che nel futuro ci siano meno vincoli per le disabilità per la subacquea.
Oggi in un clima di consapevolezza ed entusiasmo,
il Presidente Scalfo ha ringraziato Fabrizio del Francia, che con grande impegno ha reso possibile questo progetto .
Ringraziamenti anche a Mattia Pinelli, Michela Carducci, Davide Morelli, Massimo Matelli, che si sono occupati della logistica del corso insieme ad altri volontari ed improvvisati collaboratori, a Daniela Fubiani che ha cucinato per così tante persone accontentando veramente tutti.
Sono stata invitata dicevo, come Assessore alla promozione del territorio, ma sono convinta che la mia presenza istituzionale è stata significativa per l’altra delega, quella alla Pari Opportunità.
Io che di sub ho solo il primo livello, conosco la meravigliosa sensazione di immergersi : è come entrare in una realtà parallela, dove devi stare concentrato su te stesso, sul tuo respiro e la tua mente.
Un’esperienza unica che, com questi studi sul diabete, può essere allargata ad un numero più grande di persone.
Apprezzabile e serio workshop.
Ringrazio il Centro Sub Alto Tirreno per avermi reso partecipe.
Elena Mosti