Ogni anno accanto alla festa di s. Lucia abbiamo giorni e tempi particolari: la festa dell’Immacolata Concezione, l’Avvento e poi il Natale. Ma questo è un anno speciale: il vescovo sta concludendo la visita pastorale di tutte le comunità della diocesi (compresa la nostra parrocchia di san Martino) ma soprattutto papa Francesco aprirà il Giubileo straordinario della Misericordia. Proprio questo evento, che ha come segno l’apertura della porta santa, si specchierà con la nostra situazione e la nostra festa: una porta aperta, quella Santa, della Misericordia di Dio per ogni uomo e donna, una porta ancora chiusa (purtroppo), quella della chiesa terremo-tata di santa Lucia. Ma esiste un intimo legame tra queste due porte? Io credo di si, e più di uno. La porta chiusa della chiesa, casa della famiglia dei figli di Dio chiede conto ad ognuno del proprio impegno: cosa ho fatto io per riaprirla? Una chiesa dalla porta chiusa significa niente Messa, niente funerali ecc., significa “emigrare” in altre chiese (per fortuna aperte ed accoglienti). Altro legame è il mi-stero della Misericordia di Dio che perdona: perdona la nostra pigrizia, le nostre lentezze, le critiche inutili, l’avarizia e lo spreco, perdona la nostra vita, perché la sua porta, la porta della casa del Padre è sempre aperta!
Santa Lucia è ancora profuga presso la chiesa parrocchiale, in attesa di tornare “al Colle”, ma chi la venera non si ferma da-vanti a nessuna difficoltà. Celebreremo anche quest’anno la santa di Siracusa, a Borgo del Ponte, nella cornice del Giubileo con il programma che segue.
10 e 11 dicembre
preparazione alla festa alla s. Messa delle ore 17.30
sabato 12
Dalle ore 15.00 Mercatino di s. Lucia e prodotti tipici
Ore 15.30 s. Messa
Ore 16.30 Processione per le vie della città con meditazioni sul tema, S. Lucia vergine e martire e la Misericordia, secondo il seguente itinerario:
Chiesa di san Martino
via San Martino
via Cavallotti
piazza Santa Lucia
via Capaccola
via dei Colli
piazza Portone
via Cavour
via Betti
piazza Aranci ( lato monte)
via Cairoli
piazza Conca
via Guglielmi
piazza Duomo
via Zoppi
piazza Portone
Via Palestro
via s. Martino per arrivare al piazzale della Chiesa
Ore 17.30 s. Messa
Ore 18.30 Nel salone del 1 piano a Palazzo del Ponte “Si recita Dante”
DOMENICA 13 DICEMBRE
Ore 8.30 – Ore 9.30 ss. Messe e ore 11.00 ss. Messa solenne presieduta dal vescovo emerito Eugenio Binini
Ore 16.00 Ritrovo a s. Sebastiano, processione verso la Cattedrale,
Apertura della Porta Santa e s. Messa nella Basilica Cattedrale
Possiamo dare con soddisfazione la notizia “quasi certa” che nei primi mesi del nuovo anno inizieremo i lavori al salone di s. Lucia che, provvisoriamente, funzionerà da chiesa e ci permetterà di riportare a casa la statua della santa e celebrare l’Eucarestia per i più anziani e disagiati a raggiungere la chiesa parrocchiale.
Il parroco