Massa: la Massese batte 4 a 0 la neonata Pontremolese, in una partita di allenamento agostana, giocata però in un clima accettabile, su di un terreno, quello del “degli Oliveti”, che mostra i segni della sofferenza per un’estate, fino a due giorni prima, torrida. Gli ospiti, nati due anni fa dalla fusione di due realtà relativamente giovani, Atletico Pontremoli e Lunigiana, reduci da una discreta stagione in Promozione, schieravano due ex: il terzino Palagi e soprattutto il centravanti Ceccarelli, unico dei bianco-blù a riuscire nell’intento d’impensierire Barsottini. La Massese, con diverse assenze come Angelotti, Sgambato, Gemignani e Buselli, si sistemava secondo le posizioni del canonico 4-3-1-2 con, in campo in gara per la prima volta, Capotos, che si alternava con Mosti, nel ruolo di centrale ed esterno destro in difesa e Remorini, a fare il trequartista, anche solo formalmente perché il suo raggio d’azione è sempre molto ampio; esordiva Spinosa che, con la presenza di Fenati ha garantito un centrocampo di sostanza e fosforo, partiva dalla panchina Del Nero. Le reti sono arrivate tutte nel primo tempo: al 14° Remorini, calcia di destro rasoterra a girare, nell’angolino a sinistra del portiere, su sponda di Frugoli dal dischetto, il numero dieci bianconero finta la conclusione e stringe centralmente per poi insaccare d’interno destro; al 17° segna lo stesso Frugoli, di destro da venti metri circa, su sponda all’indietro di Papini, superando ancora sulla sua sinistra Sardella. Al 27° esce Marcellusi (’99) che si era infortunato pochi istanti prima, sostituito da Zola, classe 2000; al 31°, con un’azione che ricorda molto da vicino quelle che portavano in rete Biasci la stagione scorsa, su lancio lungo da tribordo a centrocampo di Capotos, Frugoli, a dritta in area, incrociava rasoterra di destro al volo, nell’angolo lontano, mettendo a segno la sua prima doppietta con la maglia bianconera. Al 34° occasionissima per il “Gheppio di Castagnara” Ceccarelli che, lanciato sul filo del fuorigioco tenta di superare Barsottini in uscita con un tocco in contro tempo di sinistro ma l’esperto portiere bianconero respinge col piede. Chiudeva la prima frazione con il poker massese Papini, al 44°, su perfetto cross da tre quarti a destra di Zola, per la spettacolare girata al volo di destro all’altezza del dischetto della punta ex Prato. Nella ripresa, con l’ingresso via via di tutti i giocatori che erano in panchina, il gioco fluiva con maggiore difficoltà con la Massese che conservava il pallino del gioco e, nonostante la buona volontà di Del Nero e l’intraprendenza un po’ arruffona di Milanovikj, il risultato non cambiava fino al triplice fischio di chiusura. Prossimo appuntamento, sempre amichevole, a Chiavari, sabato 19, contro la formazione di serie “B” Virtus Entella, molto probabilmente a porte chiuse.
Tabellino
Massese: Barsottini, Capotos, Lorenzini, Mosti, Zambarda, Fenati, Spinosa, Frugoli, Remorini, Papini. Maccabruni, Del Nero, Benedetti, Grandoni, Zola, Milovanovikj, Lucaccini. All. Cristiano Zanetti.
Pontremolese: Sardella, Palagi, Casciari, Surace, Ficagna, D’Angelo, cchipinti, Caroli, Ceccarelli, Filippi G., De Negri. Della Bartolomea, Bernieri, Ferrara, Filippi A., Gneri, Oligeri, Trevisan, Egey, Erta, Rossi, Buluggin, Bertolini. All. Massimo Plicanti.
Arb. Maccarone.
Reti: 14° Remorini, 17° e 31° Frugoli, 44° Papini.