La Carrarese sbriga la pratica Pistoiese nel primo tempo grazie ai gol di Infantino e Gyasi. Gli azzurri nella prima frazione partono fortissimi, giocano con semplicità e in velocità e la Pistoiese rimane tramortita. Al 4′ l’arbitro non fischia un calcio di rigore per i padroni di casa, su una trattenuta vistosa di un difensore “orange” su Massoni. Al 10′ Dettori mette un cross sul secondo palo, dove trova Gnahorè che serve di prima al centro dell’area di rigore Infantino, il quale viene anticipato per poco da un difensore ospite.
La pressione azzurra si fa sempre più insistente, al 16′ Gyasi serve una palla in profondità, in area di rigore per Gnahorè, ma il centrocampista francese si allunga la sfera e permette a Iannarilli di sventare la minaccia. Passano quattro minuti e Infantino trova la rete del vantaggio, buttandosi come un falco sulla sfera, su assist di Gyasi. Per l’attaccante ex Torres e la sesta rete in campionato.
La Pistoiese tenta una timida reazione con un tiro da fuori area di Rovini al 30′ e al 38′ con un colpo di testa di Falasco, sugli sviluppi di una punizione laterale, ma senza grandi preoccupazioni per Lagomarsini. Al 41′ azzurri vicini al raddoppio con Gnahorè, azione personale del centrocampista che salta due uomini, ma al momento della conclusione spreca tutto, grazie a Iannarilli, che devia il tiro di Gnahorè in angolo. Dagli sviluppi del corner Cavion rimette in mezzo, pesca Massoni sul secondo palo, il quale di testa serve Gyasi che tutto solo insacca con un potente piattone sinistro da pochi metri. Carrarese – Pistoiese 2-0.
Nella ripresa la Carrarese arretra il proprio baricentro e diminuisce l’intensità di gioco, la Pistoiese invece entra con un altro piglio e prova a ritornare in partita; al 51′ Lo Sicco ha l’occasione di accorciare le distanze, dopo un uno-due con Sinigaglia, ma trova Massoni che si immola e sventa il pericolo. Gli azzurri rispondono con Cavion, con un tiro al volo di primo da posizione defilata, ma il centrocampista scuola Juventus calcia malissimo. Intorno al 70′ Pasini va vicino al gol sugli sviluppi di un calcio d’angolo, il suo tiro sfiora il palo alla sinistra di Lagomarsini. La Pistoiese ci riprova con Merini pochi minuti dopo e con Placido al 75′ con un azione personale, ma la sua conclusione termina sul fondo.
Pistoiese ancora vicinissima al gol al 91′ con Lo Sicco, assist di Mungo dalla destra, che a pochi metri dalla linea di porta si butta in scivolata sulla sfera, ma Lagomarsini compie una parata miracolosa e respinge in angolo. Quando ormai anche l’ultimo dei quattro minuti di recupero se ne sta andando, Merini dribbla Sbraga il quale commette fallo, l’arbitro decreta il calcio di rigore. Sinigaglia dal dischetto colpisce il palo e il direttore di gara pone fine alle ostilità.
La Carrarese gioca e diverte al Dei Marmi e dopo la bella vittoria contro il Rimini di due settimane fa si riconferma. La squadra apuana al termine della vittoria per 2 a 0 esce tra gli applausi di tutto lo stadio e inizia a sognare i play-off, malgrado la situazione societaria non ancora chiarita. Domenica prossima gli uomini di Remondina saranno di scena a Macerata contro la seconda in classifica.
CARRARESE – PISTOIESE 2-0
MARCATORI: 21′ Infantino, 42′ Gyasi
FORMAZIONI:
CARRARESE (4-3-1-2): Lagomarsini, Sales, Barlocco, Berardocco, Sbraga, Massoni, Cavion, Gnahorè (80′ Gerbaudo), Infantino (85′ Cais), Dettori, Gyasi (65′ Gherardi). A disposizione: Gavelotti, Tavanti, Battistini, Bagni, Brondi, Pedone, Gerbaudo, Gherardi, Vitiello, Cais. Allenatore: Gian Marco Remondina
PISTOIESE (4-3-1-2): Iannarilli, Placido, Falasco (80′ Cruz), Taddei, Di Bari, Pasini, Lo Sicco, Vassallo, Sinigaglia, Petriccione (58′ Mungo), Rovini (58′ Merini). A disposizione: Marchegiani, Lanini, Dondoni, Romiti, Cruz, Sammartino, Proia, Damonte, Mungo, Speziale, Merini, Piscitella. Allenatore: Massimiliano Alvini
ARBITRO: Sig. Francesco Forneau di Roma 1
ASSISTENTI: Sig. Stefano Pizzagalli di Pesaro; Sig. Graziano Vitaloni di Jesi.
AMMONIZIONI: Taddei, Sales, Placido, Falasco, Sbraga
NOTE: spettatori 907, al 94′ Sinigaglia (P) colpisce il palo su calcio di rigore.