Vengono dall’ isola d’Elba, da Cecina, da Pomarance, da Levanto, dalla Lunigiana: sono alcuni convittori dell’Istituto Alberghiero di Marina di Massa che accompagnati dal loro educatore, il professor Borgdigoni, si sono incontrati al palazzo Ducale di Massa, con il presidente della Provincia, Narciso Buffoni, per consegnargli un uovo di Pasqua, fatto da allievi sotto la guida di un docente, maestro pasticciere. La sorpresa, annunciata, una lettera con le loro preoccupazioni rispetto alla situazione del convitto, ospitato anche quest’anno in una struttura esterna, ma soprattutto con una richiesta rispetto al futuro.
“Come sapete - ha detto loro Buffoni – nello scorso anno scolastico la Provincia ha sostenuto completamente il costo dell’affitto della struttura esterna che ospita il convitto, mentre per quest’anno abbiamo compartecipato alla spesa assieme al Comune di Massa e alla Regione Toscana. Come è noto il comune di Massa ha presentato un progetto per la ristrutturazione e l’adeguamento della ex colonia Ugo Pisa, in attesa di eventuale finanziamento. Comunque come Provincia possiamo confermare il nostro impegno anche per il prossimo anno come lo è stato per questo”.
Al termine dell’incontro Buffoni ha poi anticipato ai convittori e al loro educatore la notizia che dal ministero è arrivato il via libera che di fatto sblocca il mutuo, richiesto a suo tempo, per la palestra e che sarà destinato ad effettuare lavori per 575 mila euro: una volta ultimati gli interventi sarà possibile quindi riunire in un unico plesso tutte le classi che attualmente sono ancora ospitate al Toniolo di Massa.
Provincia Massa Carrara