QuotidianoApuano.net ha intervistato la scrittrice apuana di libri per bambini Francesca Bianchi, che ha da poco realizzato il suo ultimo libro per bambini e alla quale abbiamo rivolto le seguenti domande:
– Francesca Bianchi ci può parlare del suo ultimo libro per bambini “Lalla Farfalla”?
– Lalla Farfalla, edito da Ibiskos Ulivieri di Empoli (come tutti i libri ad oggi pubblicati), parla di una farfallina curiosa che vola di luogo in luogo e conosce molti animali ai quali riesce a dare sempre un buon insegnamento. Le illustrazioni sono di una cara amica, Anna Raffo, che ha dedicato con passione il suo tempo per questa nuova avventura; in fondo al libro, tra l’altro, sono presenti tutti i disegni della storia in bianco e nero da poter colorare.
– E’ vero che questo libro è stato pensato anche per quei bambini con diverse difficoltà di lettura decifrativa? Ce ne può spiegare nel dettaglio le caratteristiche?
– Il libro è stato scritto con caratteri ad alta leggibilità, ovvero è adatto anche a bambini con diverse difficoltà di lettura decifrativa, in accordo con AID ed è il secondo libro per bambini (su tre pubblicati) ad avere questa caratteristica; ovvio che qualunque mia futura pubblicazione sarà sempre effettuata con tali caratteristiche. E’ stato a seguito di una presentazione benefica che ho fatto per associazione dislessia Francesco Ticci di Forte dei Marmi che sono venuta a conoscenza grazie alla presidente della sezione La Spezia-Massa-Carrara, della possibilità di adottare accorgimenti tali da andare incontro a questa problematica.
– Lei ha avuto diversi riconoscimenti in carriera e parteciperà con il suo ultimo lavoro alla Fiera Internazionale del libro di Torino. Soddisfatta di questo nuovo traguardo?
– La fiera Internazionale del libro di Torino mi ha dato un grande riconoscimento inserendo il mio libro nella mostra “Vietato Non Sfogliare è un percorso espositivo che si snoda fra 100 libri per l’infanzia dedicati al tema dell’handicap e i libri accessibili realizzati per i bambini con disabilità ma di straordinario interesse per tutto il pubblico dei piccoli lettori. Inoltre, sempre presso il salone Int.le del libro, mi occuperò di un laboratorio per i bambini presso la sezione OpLab di Nati per leggere, lunedì 16 maggio.
– E’ prevista una presentazione di “Lalla Farfalla” anche nella provincia di Massa Carrara?
– La prima presentazione in città sarà effettuata venerdì 13 maggio alle ore 16.30 presso la libreria Libri in Armonia, con l’illustratrice Anna Raffo, presenterà la giornalista Marta Matteini. Il libro è già disponibile in libreria, dove si possono trovare anche gli altri, ovvero “Caro bebè…cosa ti aspetti da me?” (libro dedicato alle future mamme); “Coccole di borotalco” (filastrocche) e “Zucchero Filato” (filastrocche caratteri alta leggibilità).
– In cantiere ci sono altri lavori?
– Al momento ho terminato insieme a una traduttrice la versione spagnola di “Caro bebè…cosa ti aspetti da me?” e sto valutando le strade da percorrere. In cantiere ci sono altri libri per bambini, che uno alla volta prenderanno forma…