C’era una volta, anzi c’è tuttora, il pallet, protagonista indiscusso delle nuove tendenze nell’arredamento eco-low-cost. Utilizzati per arredare loft, atelier, show-room, ristoranti e bar, i pallet hanno danno vita negli ultimi anni persino a strutture vere e proprie.
Non sempre però i risultati sono stati eccellenti, ma senza dubbio, i pallet hanno aperto le porte ad un approccio più semplice, economico, ed informale nell’allestimento degli interni.
Il regno del pallet sembra però ultimamente in parte sostituito da un nuovo materiale, il pannello in OSB, l’Oriented Strand Board (letteralmente pannello a scaglie orientate).
Questo tipo di pannello è sempre a base di legno, ed è costituito da scaglie lignee incollate insieme con una resina sintetica, che successivamente vengono pressate in diversi strati.
Grazie all’elevata resistenza meccanica e all’orientamento delle scaglie all’interno del pannello, l’OSB, considerato comunemente materiale di seconda mano, era per questa ragione esclusivamente utilizzato per gli imballaggi o per costruzioni temporanee.
Ma oggi qualcosa è cambiato! L’OSB entra nell’interior design, nuova originale moda e tendenza alla portata di tutti.
Come il pallet, l’OSB è di impiego versatile, compatibile con elementi preesistenti è capace di prestarsi benissimo alla realizzazione di progetti su misura. Armadi, cucine, tavoli, oggetti di design, si possono costruire, ma non solo. Cade anche un’altro tabù, quello del l’impiego di questo materiale sulle pareti e soffitti. Riconversioni, nuove costruzioni, o volumi da rivestire e suddividere, ecco gli inaspettati impieghi di questo pannello!
Dato il suo costo contenuto, ci permette di affrontare operazioni di rivestimento delle pareti, coniugando linguaggio estetico e portafoglio. Sulle pareti può donare un carattere diverso all’ambiente, conviene particolarmente con lo stile industriale, dalle colorazioni scure, ma anche con lo stile minimal, dalle tinte chiare.
Lo troviamo, come soluzione davvero fuori dagli schemi, nei pavimenti. Dalle colorazioni comprese tra il paglierino e il marrone, l’OBS può essere un valido sostituto al costoso parquet, e applicando una finitura lucida si riduce l’impatto dell’effetto grezzo.
Lo possiamo persino colorare! In bianco per esempio, crea e delinea un contesto neutro e minimalista, dando grande impatto estetico, oppure in nero, come elemento di spicco.
Ai designer piace molto, si arredano, come con i pallet, negozi, ristoranti, stand fieristici e uffici, con le più disparate soluzioni artistiche.
Da non sottovalutare è anche l’isolamento termico e acustico che un rivestimento di questo tipo può garantire, unisce benessere ambientale e risparmio energetico.
Niente male perciò come scelta negli interni, un materiale originale, che può regalare calore, in un registro di massima semplicità.
Buon arredo!
Brunetta Ulivi.
Foto 1: https://www.homify.it/librodelleidee/47152/un-appartamento-in-continua-evoluzione
Foto 2: http://www.architetti.bticino.it/upcycle-house/
Foto 3: http://startfortalents.net/2015/02/17/i-tre-scatolari/
Foto 4: http://www.acasadiro.com/details-un-nuovo-design-store-e-una-sorpresa-per-voi/
Foto 5: http://www.minimalarchitects.com/minimal-architects#0
Foto 6: http://ecoenergia-blog.be-next.it/2015/06/18/arredo-illuminazione-a-led/
Foto 7: http://www.ddarcart.com/2015/11/Barn-House-Monte-Real-con-box-scatola-nera-interna-in-OSB-by-Ines-Brandao.html
Foto 8: http://myinteriordesign.it/?p=9837
Foto 9: http://www.gaviaconcept.com/en/blog/osb-ul-un-material-simplu-dar-de-impact-in-amenajarile-interioare/
Foto 10: http://www.domusweb.it/it/architettura/2015/04/02/nuno_alves_de_carvalho_casa_dl.html
Foto 11: http://blog.pufadesign.pl/2013/01/09/osb-design/
Foto 12: http://www.ddarcart.com/2014/10/Mini-appartamento-di-30mq-con-soppalco-a-Milano-by-architetto-Cristina-Meschi.html
Foto 13: http://officesnapshots.com/2015/04/14/shake-design-tel-aviv-offices/
Foto 14: http://humble-homes.com/pop-house-features-flexible-furniture-maximise-space/
Foto 15: http://catesthill.com/2014/09/24/travel-guide-amsterdam/