Nell’ambito delle iniziative “Confartigianato incontra le Istituzioni” la Giunta provinciale dell’Associazione ha ricevuto presso la sede provinciale il consigliere regionale Giacomo Bugliani.
La relazione introduttiva del Presidente Ezio Bertazzoni è servita a fare una disanima sulla situazione di crisi in cui versa la nostra provincia, dove la disoccupazione, soprattutto giovanile, mantiene livelli estremamente preoccupanti, dove la difficoltà di attingere al credito per le imprese è estrema, dove le aree della zona industriale sono sotto occupate. Una provincia dove le opere strutturali necessarie stentano a decollare e dove il comparto dell’edilizia soffre in maniera drammatica con tutte le conseguenze negative per l’indotto.
Bertazzoni ha sottolineato che dai rappresentanti locali in regione l’imprenditoria locale si aspetta un’inversione di tendenza dissipando la sensazione che la nostra provincia sia la cenerentola della Toscana e che arrivino risorse utili alla ripresa del territorio.
Bugliani, nell’ intervento, ha illustrato il suo lavoro all’interno della Prima Commissione (di cui è presidente) e la volontà di portare un’aria di rinnovamento politico basata sul decisionismo, sburocrattizzando le procedure che frenano le risposte alle esigenze delle imprese. Tra i suoi obiettivi arrivare a un accorpamento dei piccoli comuni introducendo il concetto di “Municipalità” che porterà più risorse e migliori servizi senza far perdere alle comunità il concetto di identità. Altro aspetto su cui si sta impegnando, utilizzare anche nella nostra provincia le risorse del Corecom (Comitato Regionale per le Comunicazioni) fondamentale per la diffusione e il corretto utilizzo dei sistemi informatici tra i giovani.
Rispondendo ad alcune domande dei componenti la Giunta provinciale della Confartigianato ha espresso il suo parere positivo alla realizzazione del “Water Front” di marina di Carrara,fondamentale per il rilancio turistico, il suo impegno alla lotta all’erosione attraverso strumenti finalmente efficaci e infine si è fatto carico di verificare le istanze presentate dagli operatori balneari in merito al ventilato aumento dei canoni demaniali.
Bugliani ha concluso ribadendo la propria soddisfazione per il confronto franco e costruttivo con una realtà radicata sul territorio come la Confartigianato dichiarandosi disponibile ad ulteriori incontri con gli imprenditori anche mirati ad attirare nella nostra provincia risorse regionali ed europee.