Venerdì 12 febbraio, alle ore 21,15, l’incontro settimanale presso il Planetario Comunale “A. Masani” di via Bassagrande a Marina di Carrara partirà dal tema: “Il vulcanesimo nel Sistema Solare”.
Il fenomeno del vulcanesimo, dai veri e propri vulcani ai fenomeni secondari, è legato alla presenza di una crosta planetaria e di un mantello ancora fluido, oltre che ad una possibilità di movimenti della crosta planetaria che può agevolare il formarsi di vulcani anche in catena.
Immaginati nei romanzi di fantascienza in molti pianeti, oggi sappiamo che solo la Terra ed una Luna di Giove (Io) ospitano veri e propri vulcani tradizionali. Ma la presenza di vulcani spenti (anche giganteschi, come il Monte Olimpo su Marte, largo alla base 600 km e con una altezza di oltre 25km) è comune ad altri pianeti. Un vulcano spento è stato ritrovato dalla sonda che ha recentemente sorvolato il lontanissimo pianeta nano Plutone, mentre molti altri corpi del Sistema Solare presentano fenomeni inconsueti di vulcanesimo: dai vulcani di vapore d’acqua di Encelado, ai vulcani di ghiaccio di Tritone, ai vulcani di zolfo di Io.
All’inizio ed al termine dell’incontro teorico, i consueti appuntamenti col cielo come appare sotto la cupola del planetario, e, meteo permettendo, con l’osservazione diretta nel cielo, ad occhio nudo ed al telescopio, degli oggetti astronomici visibili, in questo periodo, fra i quali Giove.
Ricordiamo che il planetario comunale è ubicato in via Bassagrande, in uno dei locali della scuola elementare del Paradiso, di fronte all’area della chiesa della SS. Annunziata. Data la capienza limitata dei locali, si suggerisce la segnalazione della propria partecipazione, via sms o segreteria telefonica (333/1731533), o tramite l’indirizzo mail: planetario@comune.carrara.ms.it
Nell’immagine: vista dall’orbita del Mons Olympus, un vulcano spento del pianeta Marte, che è anche la più alta montagna del Sistema Solare, coi suoi oltre 25 km.