Il Sindaco di Massa, Alessandro Volpi, ha ricevuto in municipio il presidente provinciale dell’ANAP (Associazione Nazionale Anziani Pensionati) di Confartigianato, Armando Bonelli.
Scopo dell’incontro presentare al primo cittadino il nuovo presidente eletto recentemente e il programma e l’attività svolta dall’Associazione.
Bonelli ha illustrato come la Confartigianato, pur essendo una associazione di imprenditori, svolga, proprio attraverso l’ANAP, un importante ruolo sociale, contando tra le proprie file oltre 1500 iscritti. L’attenzione e il sostegno verso i pensionati è sempre più una necessità anche a causa del perdurare della crisi economica che ha portato il Governo ha tagliare sempre di più le risorse per l’assistenza sociale. L’ANAP cerca, con le proprie risorse, le proprie strutture e l’impegno dei suoi iscritti di contribuire in maniera determinante a aiutare gli anziani a risolvere le proprie necessità, anche attraverso il lavoro svolto dal patronato INAPA.
L’ANAP svolge anche altre azioni di carattere prettamente sociale come la lotta contro le truffe agli anziani (lo scorso anno a Massa in Prefettura si tenne la prima giornata nazionale dedicata al tema) attraverso la pubblicazione di un vademecum per contrastare efficacemente le tipologie di truffa più diffuse e sul comportamento da tenere davanti a casi sospetti. Anche il tema delle malattie senili sono al centro dell’attenzione dell’Associazione con la pubblicazione di manuali e di iniziative a carattere pubblico.
Il sindaco Volpi ha apprezzato il lavoro svolto e la volontà di svilupparlo da parte dell’associazione, assicurando la piena disponibilità della sua amministrazione a collaborare a eventuali future iniziative e soprattutto a coinvolgere l’ANAP nelle attività sociali programmate dal comune.