L’arrivo di nuovi barconi sulle coste italiane, carichi di profughi di ogni età e molto spesso di giovani orfani, sta suscitando numerose polemiche all’interno dell’opinione pubblica per la scarsa possibilità di assistenza da parte dell’Ente Statale, vista la mancanza di strutture idonee e risorse materiali adatte. Il consigliere comunale Giuliano Novelli, esponente di Lega Nord ha presentato un’interpellanza all’amministrazione comunale fivizzanese riguardo alle numerose richieste di accoglienza, avanzate dalla Prefettura di Massa ai vari Comuni della provincia. “Analizzando i numeri del “fenomeno immigrazione”– afferma il leader di Uniti per Vincere- solo nel 2014 sono sbarcati 170.000 immigrati, di cui 35.000 hanno presentato la domanda per ottenere lo status di rifugiati e solo 4.000 domande sono state accolte. Di circa 100.000 persone si sono perse le tracce, dei quali il 92% risultano essere uomini e per il 94% sono maggiorenni, senza contare che solamente 1 su 10 ottiene lo status di rifugiato e che la struttura ospitante italiana riceve circa 35 euro al giorno. Nella Provincia di Massa Carrara, ci sono molti italiani colpiti da difficoltà economiche e, da quanto si apprende dalla stampa, abbiamo il peggior dato di disoccupazione del centro-nord (16,4%) e 49,1% quella giovanile. Noi come Lega Nord– prosegue Novelli- riteniamo che i nostri cittadini abbiano più diritti di chi sbarca” Sono preoccupato poiché la richiesta di accoglienza è stata tenuta sotto-traccia fino alle elezioni regionali del 31 maggio, mentre ora potrebbe giungere più insistente anche a fronte degli incessanti arrivi sulle coste italiane. Solo coloro che ottengono lo “Status di Rifugiato”, in quanto viene riconosciuto che nel loro paese sono in atto persecuzioni e ritorsioni che costituiscono una minaccia alla vita o alla libertà della persona stessa, hanno diritto ad essere accolti. Al riguardo – conclude il consigliere fivizzanese – ho presentato un’interpellanza in Consiglio Comunale per conoscere che cosa intenda fare la Giunta di Fivizzano, nella quale chiedo:
1)se arrivassero delle richieste di Renzi , di Alfano e del Prefetto riguardo alla messa a disposizione di strutture per immigrati;
2)se la Giunta intenda passivamente accettare immigrati senza distinzioni fra irregolari/clandestini e profughi;
3)se la Giunta intenda intraprendere azioni economiche e sociali di pari entità per i disoccupati del Comune di Fivizzano“.