Inutile negare il grande successo che le iniziative organizzate sul comune di Pontremoli per il periodo natalizio hanno ottenuto, ognuna a suo modo, un grande successo. Dal Villaggio di Babbo Natale, ai cento presepi allestiti sul territorio, alla campagna ”Io compro a Pontremoli”, fino all’arrivo della Befana in piazza Italia, nel pomeriggio dedicato all’Epifania. Ognuna di queste manifestazioni ha avuto come comune denominatore la grande attrattiva che hanno rivestito su cittadini del territorio e non. In molti sono giunti da fuori per scoprire il Natale pontremolese. E bastava percorrere una delle vie del centro per comprendere che l’atmosfera preparata per quest’anno, aveva in sé qualcosa di unico, magico, impossibile da ritrovare altrove.
E a completare il tutto una pista di ghiaccio, posta nella centralissima piazza Italia, attiva sin dalla seconda settimana di dicembre, con musica e luci, ad allietare il Natale di tutti coloro che si sono trovati a passarvi accanto. Quindici centimetri di ghiaccio come spessore nei punti centrali, per un formato di 11X23 metri. Un vero e proprio fiore all’occhiello, arrivato da Torino e noleggiata da uno dei leader del Nord Italia in questo settore. Alimentata da una tecnologia a serpentine, contenenti glicole, che hanno mantenuto la temperatura adatta a permettere pomeriggi e serate intere, trascorse con ai piedi gli eleganti pattini.
E l’affluenza è stata davvero straordinaria. Centinaia di visitatori si sono esibiti in coreografiche piroette e sinuosi movimenti. Grandi e piccini hanno assiepato la pista, che dà la possibilità di noleggiare in loco l’attrezzatura necessaria, passando intere giornate, tra risate e divertimento. Un successo per molti inaspettato, ma che ha dato un’impronta davvero unica all’intero periodo natalizio. Il ringraziamento dell’amministrazione va ai vari bar della piazza, che hanno saputo supportare a dovere l’intera iniziativa.
«Quello che per qualcuno era un piccolo progetto – ha commentato il presidente del consiglio comunale Michele Lecchini -, si è rivelata un’idea vincente. Per quarantacinque giorni piazza Italia si è riempita di gente, come nella stagione estiva. Abbiamo vinto scetticismo e anche il caldo atipico delle prime nottate di dicembre. A Pontremoli le cose, quando sono fatte con passione, riescono sempre bene. E non finisce qui».
La pista rimarrà a disposizione di tutti fino al prossimo 18 gennaio. Quindi forza, indossiamo tutti pattini e voglia di divertirci. Il periodo natalizio sta per finire, ma a Pontremoli è sempre il momento riprovare qualcosa di unico.