Sarà presentato venerdì 25 settembre (ore 11) il libro del Dottor Bruno Ricci, un vero e proprio manuale sugli Obiettivi della Contabilità, pubblicato da Eclettica Edizioni.
“Questo manuale è stato pensato per chi non sapeva che avrebbe potuto ampliare le proprie conoscenze professionali nel campo della contabilità. Termine, quest’ultimo, mal compreso sia dai professionisti contabili che soprattutto da quelli legali. La “contabilità è lo strumento della dottrina aziendalista per adempiere ad una disposizione di legge” (Dott. Bruno Ricci). Gli obiettivi della contabilità sono la: (i) determinazione del reddito d’impresa; (ii) redazione del bilancio di esercizio. Questi obiettivi sono disciplinati dalle leggi dello Stato Italiano. Viceversa, lo strumento di cui si avvale la dottrina aziendalista per ottenere questi obiettivi, cioè il Metodo della la partita doppia, non è disciplinato da alcuna norma. Se questo è vero, l’esperto contabile non può che essere un esperto delle leggi dello Stato Italiano. Un commercialista, che non sia anche un buon “avvocato”, difficilmente potrà espletare il suo lavoro con cognizione di causa. La differenza che passa tra un avvocato e un commercialista sarebbe, a questo punto, data dalla sola conoscenza da parte di quest’ultimo, di un metodo di rilevazione dei fatti aziendali (partita doppia), non disciplinato, ripetiamo, da alcuna disposizione di legge. Metodo, peraltro, molto semplice da comprendere. In altre parole, l’avvocato possiede tutte le abilità per ampliare le proprie opportunità professionali espandendo, attraverso questo corso, le sue conoscenze nel campo societario e fiscale e diventare, paradossalmente, quello che aveva delegato fino ad oggi al commercialista, cioè un esperto contabile, nei termini sopra definiti. Senza questo tipo di formazione non è possibile per un avvocato, un magistrato, un pubblico ministero, un organo di polizia giudiziaria, assolvere i compiti della loro missione professionale e/o istituzionale senza incorrere in un comportamento colposo o peggio ancora doloso a danno dei propri clienti o cittadini.
Il primo appuntamento è quindi per venerdì al Polo Didattico delle Piagge a Pisa, mentre il libro si può trovare nelle librerie di Massa ed è ordinabile sui più importanti canali editoriali.