Sesta tappa del nostro ciclo di interviste ai commercianti apuani su crisi e ripresa. Questa volta abbiamo parlato con Paolo Gasperini, titolare della libreria “Arte-Libri” situata in Galleria Buonarroti, a Massa.
-E’ arrivata la ripresa?
-Secondo me, no. Diciamo che quando fa comodo viene detto che c’è, quando fa meno comodo viene detto che non c’è. E’ una tematica utilizzata un po’ come un’arma propagandistica.
-E a livello strettamente personale?
-C’è stato senza dubbio un calo, soprattutto dal 2011.
-Un calo traumatico?
-No, traumatico no. Per quanto mi riguarda ho sempre cercato di non fare il passo più lungo della gamba compiendo sforzi che non mi sarei potuto permettere. Anche così, tuttavia, bisogna dire che a lungo andare la crisi fa male ugualmente
-Insomma, nonostante le difficoltà economiche i massesi e gli apuani non hanno rinunciato poi del tutto al piacere della lettura..
-Guardi, sfatiamo un luogo comune: i massesi amano leggere, soprattutto opere sulla loro storia locale. Amano leggere i libri e amano anche scriverne.
-E l’amministrazione comunale? Fa abbastanza per darvi una mano?
-Potrebbe fare di più, ma non mi sono mai aspettato nulla dalla politica
-Come vede il futuro del commercio locale?
-Fare previsioni non è facile. Ad ogni modo, le prospettive che vedo non sono positive. I problemi sono tanti, e soprattutto è molto difficile competere con la grande distribuzione