Questa mattina si è svolta presso il Comune di Massa la conferenza stampa di presentazione dell’evento “Gli Ebrei massesi tra memoria e memorie”, organizzato per domenica prossima dall’Associazione Apuana Italia-Israele Massa Carrara in collaborazione con l’amministrazione comunale.
Presenti Adelindo Frulletti (presidente dell’associazione), Eleonora Cantoni (consigliera di maggioranza e iscritta all’associazione), Carmen Rusconi (esperta di ebraismo locale) e l’assessore al Turismo e alla cultura Veronica Ravagli.
Nel corso della conferenza sono state illustrate le finalità dell’associazione, che vanta già numerosi iscritti nonostante sia stata fondata soltanto lo scorso ottobre, e l’appuntamento di domenica, un dibattito sulla storia della comunità ebraica massese al seguito del quale verrà inaugurata una targa a ricordo dell’antico ghetto.
Programma
-Saluti del Sindaco di Massa Francesco Persiani, del presidente dell’Associazione Apuana Italia-Israele Massa Carrara Adelindo Frulletti e della direttrice della Biblioteca civica “Giampaoli” Susanna Dal Porto
-Intervento di Simone Caffaz – Esperto di storia locale (“Gli Ebrei a Massa durante il Fascismo”)
-Intervento di Carmen Rusconi – Comune di Massa (“Storia del ghetto ebraico massese”)
Dibattito
Modera: Davide Simone, portavoce dell’Associazione Apuana Italia-Israele Massa Carrara
Al termine, inaugurazione della targa in Via Traversa
Ora e luogo: Sala Gotica della Bibloteca civoca “Giampaoli” alle 16:00