‘Riccardo Magherini: “Raccontate la mia storia”’ (316 pagine, Eclettica Edizioni, 18 euro), il libro scritto dal giornalista Matteo Calì sul caso del 40enne fiorentino morto il 3 marzo 2014 durante un fermo dei carabinieri in Borgo San Frediano, nel centro del capoluogo toscano, sarà presentato giovedì 24 settembre alle ore 21 presso il Caffè Montanelli all’inizio del Viale Roma a Massa.
Oltre all’autore, interverranno Guido Magherini, padre di Riccardo (in passato anche dirigente della Massese Calcio) e Lorenzo Pascucci, dell’Associazione Doveri e Diritti che ha organizzato l’evento.
“Il libro vuole raccontare quello che è successo a Riccardo Magherini quella notte – spiega Calì – esaminando i verbali che mostrano i tanti lati oscuri di questa storia. Fornisco una ricostruzione diversa da quella della procura di Firenze anche in base all’inchiesta giornalistica che ho condotto in questi mesi”.
“In particolare – prosegue il giornalista – mi sono soffermato su quegli aspetti tralasciati da chi ha indagato e che riguardano il ‘buco’ orario lasciato dalla Procura di Firenze e quello che in quei minuti potrebbe essere successo a Riccardo Magherini”.
“Ma quali sono i motivi per cui un uomo trova la morte nelle mani dello Stato? Occorrono risposte di verità perché se qualcuno si è macchiato la divisa di sangue deve essere trattato come un cittadino normale. Per questo mi domando seriamente se dopo la morte le indagini siano state fatte a tutela del morto o invece di chi lo ha ucciso”. “In questo libro non diamo risposte ma cechiamo verità e giustizia – conclude Calì – per un padre, un figlio, un fratello, un marito, un amico. Per un uomo”.