A conclusione della mostra “Le Carte della follia”, l’Archivio di Stato di Massa organizza per venerdì 15 ottobre la giornata di studi “Follia tra scienza psichiatrica e documenti d’archivio”. L’evento, moderato dalla Direttrice dell’Istituto Francesca Nepori, intende indagare la relazione fra scienza e malattia psichica e come quest’ultima sia stata trattata con una sensibilità del tutto nuova nel corso dell’Ottocento e primo Novecento.
Ai saluti del Presidente della Provincia di Massa Carrara Gianni Lorenzetti, seguirà l’intervento dedicato alla nascita della moderna psichiatria nel clima positivistico del XIX secolo, a cura di Riccardo Piero Dalle Lucche, docente di psicopatologia e attuale direttore della Unità Funzionale Complessa Salute Mentale di Pistoia.
La parola sarà dunque affidata a Elisabetta Angrisano, ricercatore di Archivistica presso il Dipartimento di studi Storici dell’Università degli Studi di Milano, il cui contributo illustra, attraverso i documenti d’archivio, nascita e sviluppo delle strutture manicomiali in Toscana, argomento investigato dalla studiosa in molteplici pubblicazioni.
Paolo Giannotti, fra i maggiori esperti del teatro dialettale massese, presenterà dunque l’atto unico Qui al cascó la pòra Terè di Ubaldo Bellugi, storia incentrata sulle vicende di un vedovo divenuto pazzo a seguito della morte della consorte, con lettura scenica affidata agli attori Fernando Petroli, Mariarosa Cavazzuti, Fabio Cristiani, Lucia Barsella, Irene Baruffetti, Barbara Bassi, Roberta Balloni e Irene Guidi.
Al termine visita guidata alla mostra a cura dell’archivista Chiara Serio. Per partecipare all’evento che si terrà presso l’Archivio di Stato a partire dalle 15.30 è necessario prenotarsi scrivendo a as-ms@beniculturali.it o telefonando al numero 058541684. Come in ogni luogo della cultura è obbligatorio presentarsi con certificazione verde COVID-19 e muniti di mascherina.
Il Direttore Dott.ssa Francesca Nepori