Potranno costruire un proprio mondo e disegnarlo come lo vorrebbero, o farsi trasportare dalle letture di viaggi immaginari o cimentarsi in un laboratorio di fisica: come da tradizione Con-vivere, il festival organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, in programma nel centro storico a Carrara dall’8 all’11 settembre prossimi, riserva spazi e momenti dedicati ai più piccini, declinati sul tema “Frontiere” scelto per l’edizione 2016.
Si parte dalla prima giornata del festival, giovedì 8 settembre alle ore 17,00 presso il Cortile Biblioteca Civica con “Il giro del mondo in 80 minuti. Immaginiamo il mondo come piace a noi”a cura dell’associazione Matrioska dedicata a piccoli creativi che potranno ritagliare un planisfero per rompere i confini che ci dividono, dipingere i paesi della terra di nuovi colori e realizzare così delle cartoline surreali alla maniera di Bruno Munari (Prenotazioni: 0585 55249)
A seguire, sempre giovedì 8 settembre, presso la biblioteca civica letture a cura dei lettori Nati per leggere, spazio alla riflessione con “La bambola di Tasnim”, un testo di Michela Castellazzo che racconta la storia di amicizia tra una bambola e una bambina e la loro fuga attraverso il Mediterraneo. (prenotazioni 0585 55249)
Venerdi 9 Settembre dalle ore 17:00 alle ore 20:00 presso il Cortile Biblioteca Civica “Giochi senza frontiere” a cura di Toupie, un laboratorio che coinvolgerà i bambini in giochi di strada e di altri Paesi,giochi senza tempo e senza limiti di età, fatti con pochi soldi, materiali di riciclo e tanta creatività. “La fisica è un gioco di prestigio” è invece un laboratorio organizzato da Esploranda sabato 10 Settembre presso la biblioteca civica per bambini dai cinque anni in su. Con “un trucco fisico” il laboratorio mostra cose impossibili da realizzare, quali ad esempio: oggetti che salgono spontaneamente, vedere all’esterno da una stanza chiusa, mantenere l’equilibrio in una situazione instabile, specchi antigravità, arcobaleni, dadi rotondi, catturare l’energia del Sole, piegare un fascio di luce, sapere che ore sono senza l’uso dell’orologio, rovesciare un bicchiere d’acqua senza farne cadere una goccia, creare una lente d’ingrandimento con l’acqua e tanti altri esperimenti. Sempre sabato pomeriggio dalle 18:30 alle 20:00 presso la Biblioteca Civica: “Volare”, letture mentre mamma e papà sono alle conferenze a cura dei lettori Nati per leggere per un viaggio attraverso immagini e parole verso paesi lontani al di là di ogni confine, per essere un po’ di più parte del mondo. (Prenotazioni: 0585 55249). Nella giornata conclusiva del festival, domenica 11 Settembre ore 17,00 in Piazza Gramsci è in programma “ Al settimo cielo”, laboratorio di costruzione di aquiloni per grandi e piccini a cura dell’associazione Matrioska (prenotazioni :0585/55249).
Le iniziative dedicate ai più piccoli di Con-vivere 2016 chiuderanno con un abbraccio simbolico tra culture. Sarà un girotondo colorato di tutti i bambini: “Girotondo da tutto il mondo Filastrocche in tutte le lingue” a cura dei lettori Nati per leggere, domenica 11 settembre al Cortile Istituto Figlie di Gesù dalle 18,30 alle 20,00.