Sabato 14 maggio, mentre una delegazione italiana è a Vernon per promuovere il territorio alla tradizionale festa “Foire aux Cerises”, Massa ha accolto Vernon, città con la quale siamo gemellati.
In realtà ha accolto circa 60 atleti che sono venuti nella nostra città per un incontro internazionale di rugby.
Al mattino sono stati ospitati al Castello Malaspina, poi sono stati guidati per il centro città dove hanno visitato i monumenti principali, le piazze e dove sono stati salutati dai negozianti che hanno esposto in vetrina i gagliardetti con i colori delle rispettive squadre: Magnaorecchi e Bourdons de Vernon.
Alle ore 12 gli sportivi si sono recati nella sala del Consiglio Comunale,
dove l’assessore ai gemellaggi e alla promozione del territorio, Elena Mosti li ha salutati insieme al Sindaco Volpi, al presidente del consiglio Ceccotti e all’assessore allo sport Carioli.
Dopo l’ufficialità del Consiglio, tutti hanno potuto gustare un buffet servito dai ragazzi dell’alberghiero G.Minuto, che con eleganza e professionalità hanno presentato ai francesi alcuni prodotti tipici locali, come testaroli, salumi apuani, Marocco di Casola, formaggi, dolci, vini e acqua del territorio.
Ai rugbisti, anche, in dono, una calamita della città di Massa offerta dal Ccn Massa da Vivere.
Dopo pranzo le squadre sono state accompagnate al campo di Remola, per disputare le partite, a bordo del trenino turistico che ha dato la sua disponibilità a trasportarli .
“Una giornata resa possibile grazie anche alla collaborazione trasversale degli operatori del territorio”, dice l’assessore Mosti, “che lavorando in sinergia hanno dimostrato di saper accogliere con impegno e professionalità questa delegazione francese che a cui resterà un’immagine positiva del territorio”.
Si ringrazia quindi:
il Ccn Massa da Vivere, l’istituto alberghiero, Evam spa, Consorzio del Candia, La Bottega di Adò, l’Azienda Agricola il Caprile, il Biscottifico Dogliani, il Forno in Canoàra, l’associazione Eleope, il comitato gemellaggi e i dipendenti comunali.