L’azienda multinazionale con forte presenza in Italia aderisce a Parks e lancia un programma estensivo a favore dei propri dipendenti delle sedi italiane a tutela dei diritti delle famiglie tradizionali e di quelle “nuove”.
Firenze, 3 novembre 2015 – GE Oil & Gas inaugura un programma estensivo di diritti per i propri dipendenti, senza alcuna distinzione di genere, di orientamento sessuale e della modalità scelta per “regolare” la convivenza.
Dopo aver istituito in Italia il network GLBTA (Gay, Lesbian, Bisexual, Transgender and Allies), unendo coloro che hanno orientamento sessuale GLBT a tutti coloro che, a diverso titolo, si battono e credono nel valore della diversità, General Electric aderisce all’associazione Parks (www.parksdiversity.eu) e attiva, a partire dal business Oil & Gas, un programma ambizioso di iniziative concrete per promuovere e sostenere la comunità GLBT, tutelandone i pari diritti e l’inclusione. Questo insieme di iniziative si aggiunge alle politiche già attivate per l’equiparazione delle diversità di genere, attraverso il Women’s Network e Valore D, di cui l’azienda è socio fondatore dal 2009.
Nello specifico ecco le nuove misure applicate in GE Oil & Gas Italia: in ambito di assistenza sanitaria, l’azienda estende il Fondo FADA (Fondazione Aziendale di Assistenza per i dipendenti del Nuovo Pignone) ai conviventi risultanti nello stato di famiglia, anche se non legati da vincolo di matrimonio (siano questi dello stesso o dell’altro sesso); estende inoltre ai partner conviventi, indipendentemente dal sesso, la possibilità di usufruire di permessi retribuiti equiparabili a quelli previsti dalla Legge 104. Ciò comporta che a fronte dell’accertamento dell’“handicap in situazione di gravità” del convivente accertato dallo stato di famiglia, l’azienda riconosca al partner tre giorni di permesso mensili (anche frazionabili a ore).
Molte le novità anche in ambito di trattamento economico: l’azienda concede l’anticipo del TFR anche qualora l’acquisto della prima casa sia a nome del partner convivente risultante dallo stato di famiglia, 15 giorni retribuiti di congedo matrimoniale in caso di matrimonio o unione civile tra persone dello stesso sesso contratti all’estero.
Con le attività di inclusione di genere e orientamento sessuale GE Oil & Gas si colloca tra le aziende più all’avanguardia in Italia nel terreno del pari riconoscimento dei diritti. Secondo una recente ricerca della SDA Bocconi, infatti, le aziende italiane che hanno adottato politiche di gestione della diversità sono solo il 21% del totale (dato che sale al 46% nelle realtà con oltre 1.000 dipendenti). Un dato molto, troppo basso, che segnala che resta ancora molto da fare. GE Oil & Gas intende essere una best practice in questo settore, un esempio che altre grandi aziende altrimenti eccellenti possono imitare, con l’obiettivo finale di essere riconosciuti dai dipendenti e dagli stakeholder come un luogo di lavoro davvero eccellente.
“La nostra scelta è forte e fondata su ragioni solide”, ha dichiarato Elena Bonanni, Direttrice Risorse Umane Sud Europa, GE Oil & Gas – “Essere leader per noi significa esserlo non solo in ambito tecnologico, nella qualità, nella soddisfazione dei clienti, ma prima di tutto avere a cuore la tutela e il benessere delle nostre persone, perché sono loro il nostro asset più straordinario. La diversità è ricchezza, perché culture, orientamenti, età, condizioni diverse apportano valore e dal dialogo e il reciproco riconoscimento e rispetto nascono le più grandi esperienze di successo”.
“Siamo orgogliosi di accogliere tra i nostri soci anche General Electric, leader nella valorizzazione della diversità a livello globale e in Italia”, dichiara Igor Suran, Direttore esecutivo di Parks – Liberi e Uguali. “Il percorso di inclusione di GE, che ha portato al riconoscimento di pari diritti a tutti i dipendenti a prescindere anche dal loro orientamento sessuale, è un eccellente esempio di diversity management ed è un forte stimolo per tutti i datori di lavoro in Italia nel riconoscere la centralità delle proprie risorse umane.”
E della diversità in tutte le sue forme, di come comprenderla, gestirla e soprattutto valorizzarla, si parlerà il 27 novembre al forum “Diversity: energia per l’azienda”, che si terrà a Firenze presso il Florence Learning Center di GE alle ore 10.30.
GE Oil & Gas