Uno strumento nuovo per portare Gaia a realizzare gli interventi per l’emergenza idrica: un’Ordinanza.
“Da un anno sottolineiamo a Gaia la necessità di predisporre interventi per l’emergenza idrica. In estate, con l’arrivo dei turisti, i nostri abitanti raddoppiano: in queste condizioni la pressione idrica, a causa delle condizioni della tubazione, diminuisce e gli utenti rimangono spesso senza acqua”.
Nonostante gli sforzi dell’Amministrazione Comunale le criticità non sono state considerate: “Non appartengo al caravanserraglio del PD e non ho intenzione di aderire alle scellerate scelte di chi aumenta le tariffe e taglia gli investimenti. Nonostante gli aumenti inoltre gli investimenti non sono stati realizzati perchè da anni gli amministratori sprecano le risorse dei cittadini”.
Sotto accusa anche le botti d’acqua: “Vorrei sapere quanto costa, ogni anno, versare litri e litri d’acqua negli acquedotti per l’emergenza idrica. Queste risorse potrebbero essere utilizzate per gli investimenti e per sostituire le tubazioni deteriorate”.
Ma vediamo dove vanno i soldi degli utenti: “Lo scorso anno il costo totale del personale della società delle acque Gaia ammontava a 23 milioni di Euro. con un aumento di quasi 1,5 milioni di Euro, raggiungendo la stessa quota di spesa per i servizi erogati. Parliamo di 476 dipendenti dell’ente pubblico che gestisce il servizio idrico. Le consulenze esterne ammontavano a 243.000 Euro”.
La pazienza sta per finire: “Se l’Ordinanza non verrà rispetta, visti i rischi dal punto di vista igienico sanitario, mi rivolgerò all’Autorità Giudiziaria. Non intendo trattare con nessuno: l’acqua è diventata una questione politica a causa dell’ingerenza del pubblico e nello specifico dei partiti. Questi interventi sono dovuti e mi occuperò di garantirle affidandomi a tutti gli strumenti previsti”.
Circa il Referendum: “Stiamo predisponendo il quesito: Sindaci e Dirigenti vivono in una sfera di vetro che impedisce di vedere la realtà. Basterebbe ascoltare i cittadini e gestire le risorse in maniera razionale: se avessi a disposizione le risorse che i cittadini verso a Gaia tramite le bollette potrei realizzare gli interventi che Gaia non predispone”.
Infine un passaggio sulle assunzioni: “Avevo predisposto un Ordine del Giorno per bloccare le assunzioni: se non verrà discusso sottoporrò al vaglio della Corte dei Conti anche questa scellerata scelta”