Per chi ama le decorazioni e il design, la natura e la tradizione nordica, è quello a cui ci ispiriamo questo Natale. Il legno è sempre il protagonista assoluto, insieme ai materiali di riciclo, come rametti, alberi, scarti di lavorazione, utili anche come decori fai da te. Per le feste natalizie, la natura diventa certamente ispirazione.
E l’elemento naturale dell’inverno, e dei paesi del nord, è ovviamente la neve, che non può mancare nelle decorazioni. Trionfano fiocchi di neve, sfere vestite di maglia o pelliccia, decori e sonagli bianchi, e colori tenui. La neve accompagna persino la tendenza food gourmet, frutti coperti di brina, effetto zucchero a velo, dolcetti e biscotti, addobbano l’albero, ovviamente un abete artificiale, ecologico, in linea con l’imprescindibile rispetto per l’ambiente.
Ma quando parliamo d’inverno, certamente, il nostro pensiero va alla nostra adorata montagna.
Rifugi alpini e chalet, immersi nel paesaggio candido e innevato. Nati come ripari per i montanari, realizzati all’essenziale, in legno o pietra, con l’esposizione comandata unicamente dalla conoscenza dei venti del posto, con poche e piccole aperture, e dove necessario, oggi questi rifugi hanno subito una notevole trasformazione.
Il modo di vivere e guardare gli stessi luoghi, muta le esigenze. Lo chalet alpino, cattura così l’attenzione anche degli abitanti delle città, che vedono questo luogo come un posto da cui trarre piacere ed ozio.
Maggiore spazio alla luce naturale, e alla vista del panorama, diventano gli imperativi dell’architettura contemporanea alpina. La possibilità di realizzare grandi vetrate, perfettamente isolanti, è quello che permette di far diventare la natura parte integrante degli spazi interni. La natura viene posta al centro, non solo come tendenza nelle decorazioni di queste feste, ma anche come direzione guida nella progettazione nei nuovi edifici alpini.
Recupero, invece, nel rispetto della tradizione, e lusso minimale, si sceglie per gli edifici esistenti. Si riutilizza il legno esistente della struttura, e la pietra, con l’aggiunta anche di materiali nuovi come acciaio e vetro, dal design più moderno.
Ma ciò che colpisce di più in questa trasformazione, è l’evoluzione degli spazi interni.
Non si prescinde da trovare spazi speciali, come spa , piscine, e palestre, importanti per la cura della persona. Mentre le cantine o sottotetti vengono tramutati, anche grazie alle nuove tecnologie, in media room, per vedere film a grande schermo, dando vita a piccoli cinema privati. E molto rivalutata è la cucina, in passato locale destinato solo alle persone di servizio, oggi luogo dove trascorrere volentieri del tempo, e strettamente collegata alla zona living, dove il camino non può mancare.
L’anima di una casa è, però, quello che ci trasmette lo stesso arredo interno.
E se avete sempre pensato che uno chalet sia l’incrocio tra orologi a cucù, atmosfera fiabesca e decori leziosi, dovete ricredervi! Oggi prevale il minimalismo, geometrie ardite, e contrasti netti tra materiali semplici e preziosi.
Si cerca di ricreare la semplicità delle dimore dei contadini, aggiungendo qua e là oggetti d’antiquariato, pezzi di storia antica, come vecchie cassapanche o armadi antichi in legno. A volte troviamo anche chi, con spirito più moderno, decide di accostarvi persino elementi fuori dagli schemi, come arredi in plexiglas, e metallo, per creare maggior contrasto tra i materiali.
Ma quello che mette d’accordo tutti, riguarda i colori degli interni. Legno rigorosamente lasciato al suo colore naturale, con venature in evidenza, e il grigio, colore naturale delle pietre, utilizzato nei pavimenti o rivestimenti delle pareti.
Insomma tutto molto in controtendenza con l’idea di lusso che siamo soliti immaginare. Colori naturali, pochi oggetti, dal gusto minimale, o d’antiquariato. Insomma, vince il binomio: meno oggetti, più lusso! Insolito da dire, più che da vedere!
Se si osserva bene, comunque, qualunque sia il design interno, ogni abitazione è un luogo a sé, unico nel suo genere, e il suo style è risultato di un’attenta ricerca compiuta dal proprietario o arredatore, una ricerca combinata, di armonia tra colori ed elementi.
Ma alla fine, ciò rende davvero incantevoli questi chalet immersi nella natura, è proprio la natura stessa, che li circonda. E allora, che dite, a voi piacerebbe sedere su una delle loro poltrone, con una cioccolata calda in mano, a guardare la neve che cade, dalla finestra?
Un bianco e felice Natale a tutti!!
Brunetta Ulivi.
Foto 1;9;10;11;12: http://blog.casa.it/2015/12/04/uno-chalet-di-montagna-moderno-e-accogliente/
Foto 2: http://www.hometrotter.it/2014_12_01_archive.html
Foto 3: http://www.minotti.com/marketing/chalet-canelle_it_0_3_5025.html#/marketing/chalet-canelle_it_0_3_5025.html
Foto 4: https://www.pinterest.com/pin/539728336570841412/
Foto 5: http://myluxuryexperiences.com/tag/san-lorenzo-mountain-lodge/
Foto 6: http://www.travliving.com/2015/02/16/chalet-vardar-verbier/
Foto 7: http://o.homedsgn.com/wp-content/uploads/2012/06/Chalet-Cyanella-06.jpg
Foto 8: http://arkitexture.com/inspiration/alpine-retreats/
Foto 13: http://ideastodecor.com/home-design-ideas-2014-of-a-fresh-mountain-setting-chalet-camelot/
Foto 14: http://www.easyrelooking.com/blog/archives/12-2014
Foto 15: http://chaletetoiles.weebly.com/
Foto 16: http://forum.tramedibeautiful.com/showthread.php?13162-The-Bold-and-Forum-2-(pu%F2-contenere-spoiler)/page4163
Foto 17: https://www.pinterest.com/pin/84512930481829926/
Foto 18: http://www.designtherapy.it/wp-content/uploads/2013/02/04-1024x681.jpg
Foto 19: http://static.myluxury.it/myluxury/fotogallery/979X0/64557/una-spa-privata.jpg
Foto 20: http://www.designtherapy.it/wp-content/uploads/2013/01/maison-glissade-by-atelier-kastelic-buffey-2-580x386.jpg
Foto 21: http://www.myluxury.it/foto/chalet-piu-belli-al-mondo_9177.html