Al via l’Open Day dell’Istituto Pacinotti di Fivizzano che questo sabato presenterà, ai nuovi aspiranti allievi e alle loro famiglie, gli indirizzi secondari superiori professionalizzanti che si terranno nel prossimo anno scolastico 2016/2017. Gli insegnati hanno inviato alla nostra testata la seguente lettera informativa, illustrando brevemente le tematiche e le modalità con cui verrà affrontato l’evento.
“Il Corso Professionale dei Servizi Socio-sanitari dell’Istituto Pacinotti di Fivizzano recentemente si è arricchito di nuove competenze, grazie alle materie professionalizzanti in campo sanitario.
Il corso forma operatori dei Servizi Socio-sanitari, corrispondente alla figura professionale riconosciuta dalla Regione Toscana di Addetto all’assistenza di Base (ex OSA). E’ una professionalità che opera prevalentemente nel settore della sanità e assistenza sociale. Si occupa di assistenza diretta, specie in situazioni di bisogno particolari, e di cura dell’ambiente di vita, sia a domicilio dell’utente che nelle strutture di cura residenziali. Opera in collegamento con i servizi e con le risorse sociali.
Inoltre, grazie alla Progettazione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, che è stata portata con la recente riforma della scuola ad un minimo di 400 ore nel triennio professionalizzante, gli studenti iscritti al corso già da due anni effettuano stage presso lo stabilimento termale di Equi Terme, in virtù della collaborazione fra le strutture e della stretta attinenza del percorso di studi con la realtà termale. L’Operatore dei Servizi Socio-sanitari, infatti, acquisirà anche le competenze necessarie per svolgere attività all’interno delle strutture termali della nostra zona, ma anche di tutta la Toscana.
Il Pacinotti di Fivizzano si apre anche ad una serata il giorno 19-12 dalle ore 20,00 come prosecuzione degli Open Day di orientamento ai corsi Servizi Socio-sanitari e Tecnico Agrario. In tale occasione alcuni nostri studenti passeranno un sabato sera con i loro insegnanti, a scuola, fra laboratori musicali, animazione e rinfresco. Qualcuno potrebbe pensare che è incredibile al giorno d’oggi, ma i nostri alunni vivono la scuola in tutte le sue manifestazioni ed espressioni, lottano, si indignano se le cose non vanno bene e sono disposti a passare il loro tempo perchè lo ritengono di qualità. Provare per credere!”.