Si torna a parlare dei recenti furti avvenuti poco prima delle festività natalizie in alcune frazioni del comune di Fivizzano, che hanno diffuso, negli abitanti della zona dell’alta Lunigiana, uno stato di ansia ed incertezza. A farsi nuovamente carico dei disagi comportati da suddetti atti d’effrazione è Giuliano Novelli, il determinato consigliere comunale della minoranza fivizzanese, che presenterà, durante il consiglio comunale di lunedì 28 dicembre alle ore 15, un Ordine del Giorno a riguardo.”E’necessario – afferma Novelli, capogruppo di Uniti Per Vincere – Lega Nord – che vengano garantite legalità e sicurezza nel nostro territorio. Posso dirvi che, da una indagine effettuata, nel periodo gennaio 2014 fino al dicembre 2015 ci sono stati quasi 50 furti nel territorio di Fivizzano, vale a dire una media di 2 furti al mese. È da tener conto che il territorio fivizzanese è molto vasto (184 km quadrati e 95 frazioni), che vi sono solamente due stazioni dei carabinieri con meno di dieci unità e che i vigili urbani, terminata la gestione associata con Unione dei Comuni, torneranno effettivi alle dipendenze del Sindaco dal 2017. È per questo che proporrò all’amministrazione comunale diverse opzioni per arginare le plurime violazioni di domicilio protratte nel corso degli anni, come l’installazione di un sistema di video-sorveglianza nelle frazioni del comune e la richiesta di utilizzo della Protezione Civile, come già avvenuto durante il Terremoto del 2013, in collaborazione con le forze dell’Ordine e il miglioramento dell’illuminazione in alcuni distretti abitativi.
Perciò ho intenzione di impegnare l’Amministrazione di Fivizzano affinché:
1) Richieda a Ministero Interno e Prefettura un rafforzamento delle unità sul territorio.
2) Installi un sistema di video-sorveglianza, nelle frazioni colpite, accedendo ai fondi del Ministero degli Interni o Fondi Europei.
3) Si effettuino incontri congiunti tra Amministrazione Comunale e Forze dell’Ordine con la popolazione per ascoltare e informare.
4) Si stanzino nel Bilancio Comunale dei soldi per Forze dell’Ordine/Protezione Civile.
Con questo Ordine del Giorno – conclude Novelli – voglio dare delle risposte ai cittadini esasperati e arrabbiati per quanto sta accadendo, poiché è giusto che ritornino a sentirsi sicuri in casa propria”.