La vicenda dei contratti delle ditte che lavorano nelle Cave del Sagro finisce sul tavolo del Procuratore Capo Aldo Giubilaro.
Ho deciso –afferma Giuliano Novelli –capogruppo di Uniti Per Vincere-Lega Nord – di rivolgermi alla Procura della Repubblica di Massa in quanto dopo aver atteso per più di un anno la consegna dei contratti, prima incompleta in quanto un contratto di una ditta risultava scaduto e poi consegnatomi dopo un mio ulteriore sollecito, ho notato delle irregolarità che vorrei sottoporre al vaglio della magistratura.
La vicenda delle cave del Sagro –ricorda Novelli – ebbe inizio nel gennaio 2015 e solo dopo l’intervento del Difensore Civico Regionale, interpellato dalla Commissione di Accesso agli Atti in seno alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, la situazione si sbloccò e ottenni nel aprile 2016, quanto di mio diritto, in palese violazione delle norme di legge.
Ho il massimo rispetto – continua Novelli – verso coloro che lavorano alle cave ma è anche mio interesse come consigliere comunale che venga garantita la tutela del territorio in termini di contenimento dell’impatto ambientale, la sicurezza sui luoghi di lavoro e la certezza, per il comune di Fivizzano, del gettito derivante dalla tassa marmi.
Quello che chiedo al Procuratore Capo è un controllo sui contratti e di effettuare una verifica a 360 gradi sulle Cave del Sagro e del Monte Borla e su quelle di Equi in quanto, anche se non di mia competenza come consigliere comunale, ho notato una gestione della Comunione dei Beni Sociali di Vinca poco chiara sia in termini amministrativi che economici con ormai una decennale battaglia sulle “quote” tra comproprietari. Dopo l’assemblea del 1990 sono state fatte parecchie altre assemblee, ed è necessario sapere se gli amministratori abbiano ancora il mandato per conferire la titolarità giuridica del bene alle ditte affittuarie. Inoltre vorrei sapere se ci sono state delle irregolarità nella Cava Castelbaito-Fratteta oggetto di forti proteste anche nel Comune di Carrara.
Sulla vicenda, la segreteria comunale del Carroccio afferma che la Lega Nord è dalla parte di tutti i “Vinchesi” comproprietari della Comunione dei Beni Sociali di Vinca e non degli amministratori. Chi parla di “grandi manovre in atto nel Comune” per gettare discredito sulla Lega Nord Fivizzano si sbaglia di grosso. Questo per noi è il 5 esposto alla Procura in appena 2 anni di opposizione. Gli altri fanno opposizione solo a parole, ma in politica e per i cittadini servono i fatti. Non preoccupatevi la nostra sarà una opposizione senza alcun sconto. Notiamo poi che vengono autorizzate a lavorare nel Sagro ditte, i cui amministratori non sono comproprietari della Comunione dei Beni Sociali di Vinca.
Giuliano Novelli
Capogruppo Lista Civica Uniti Per Vincere – Lega Nord