Tra le molte iniziative previste sul territorio nazionale, in vista del “Giorno della Memoria 2016”, il Comune di Fivizzano per il prossimo 27 gennaio, propone la presentazione del libro “Una bambina ad Auschwitz” di Arianna Szörényi.
Come è noto il “Giorno della Memoria” è stato istituito dal Parlamento Italiano con la Legge n.211 del 2000. Il dettato di tale legge impegna a organizzare “cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico e oscuro periodo della storia del nostro Paese e in
Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere”.
Il libro “Una bambina ad Auschwitz”,(Ugo Mursia Editore 2014), sarà presentato dal Dott. Ezio Szörényi, a Fivizzano, nel Museo di San Giovanni degli Agostiniani, mercoledì 27 gennaio 2016, alle ore 10. Alla presentazione, che è aperta a tutta la cittadinanza, parteciperanno gli studenti delle classi terze delle scuole medie appartenenti all’ Istituto Comprensivo “A.Moratti” di Fivizzano.
Dalla recensione del libro riportiamo: “ L’autrice del libro Arianna Szörényi, dopo una vita trascorsa senza mai sottrarsi al dovere morale di testimoniare, decide di pubblicare il suo diario della deportazione, scritto dopo la liberazione dal lager di Bergen-Belsen, dove la sua voce di bambina urla la propria sofferenza con una semplicità e un’ingenuità disarmanti”.
Fivizzano: al via le celebrazioni per il Giorno della Memoria
Previous ArticleConfartigianato Massa Carrara: partecipazione istituzionale alla fiera Tirreno CT 2016 settore agroalimentare
Next Article Interior design: dopo il pallet arriva l’OSB!