“FESTIVAL DEL RIFIUTO – POP ART E SOSTENIBILITÀ” che si terrà il giorno 28 Settembre prossimi alle ore 15:30 presso Cermec S.p.A..
L’evento coinvolgerà le città di Massa e Carrara, le organizzazioni del territorio, le istituzioni educative, le imprese, le autorità locali e rappresenterà un’importante occasione per la comunità di unirsi e agire insieme per un futuro più sostenibile.
Uno degli elementi rappresentativi del Festival è l’esposizione dedicata alle Opere di Materie di Recupero realizzate da 26 artisti, molti dei quali di importanza nazionale, utilizzando esclusivamente i rifiuti conferiti a Cermec e porrà l’attenzione sull’importanza della sostenibilità ambientale anche attraverso l’arte.
Le opere d’arte, posizionate lungo il percorso sviluppato all’interno dell’impianto di Cermec, saranno il filo conduttore del Festival che insieme ai convegni saranno motivo di riflessione sul fatto che non tutti i rifiuti sono da buttare ma possono essere recuperati se non addirittura rivalutati.
Il progetto rientra anche nei programmi ministeriali di sport e salute, in ottemperanza anche all’articolo 33 della Costituzione che all’ultimo comma recita: “La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme”.
L’evento approfondirà inoltre la tematica del recupero delle persone considerate “rifiuti” dalla società e sarà argomento dell’incontro con Padre Carmelo Di Giovanni, cappellano nel carcere di Regina Coeli da decenni impegnato nella pastorale carceraria, durante la conferenza “Rifiutati – Nessuno escluso! Da scarto a risorsa”.