Anche quest’anno la parrocchia di Borgo del Ponte celebra il suo patrono, San Martino di Tours. Figura ricca di significati e poliedrica inizia il suo “cammino” con il famoso taglio del mantello che lo consacra il santo della carità nella cultura popolare e nella chiesa antica. La festa di San Martino di quest’anno, alla luce del prossimo Giubileo e dell’Enciclica “Laudato sii” di Papa Francesco, proporrà a tutti i partecipanti di passare da una carità di “moneta”, mordi e fuggi e disimpegnante ad una nuova logica, quella di operare scelte quotidiane che siano per il bene di tutti. Il mercatino che si terrà sabato 14 dalle ore 15 in poi a Borgo del Ponte (e che è aperto a tutti) avrà come filo conduttore il riciclo, il riuso, l’usato, il non spreco. Dando applicazione al pensiero evangelico di Papa Francesco il non spreco, anzi il riuso, non come egoismo ma come cura della casa comune, è per i cristiani uno dei nuovi orizzonti della carità.
Nella chiesa parrocchiale San Martino sarà guida, attraverso il segno dell’acqua, alla scoperta della sete di Dio e dell’uomo, di cui la Carità, di Dio e dell’uomo, sono la risposta.
La festa del Patrono sarà anche occasione per riscoprire un pezzo dimenticato di beni artistici della parrocchia e per inaugurare alcune attività ospitate dal Palazzo del Ponte, recentemente restaurato.
Il calendario degli eventi di quest’anno è il seguente:
7-8-9 novembre Triduo
- Messa in preparazione alla festa del santo Patrono
10 novembre Vigilia
Esposizione del busto-reliquiario alla s. Messa delle ore 17.30
11 novembre Festa di s. Martino di Tours
Ore 10.00 Ricordo del Taglio del Mantello e s. Messa con i bambini della Scuola Materna
Ore 17.00 s. Messa con le Associazioni del Fante e dei Sommeliers (AIS)
Ore 18.15 nel salone al 1° piano del Palazzo del Ponte brindisi offerto dall’AIS in onore di s. Martino loro Patrono
12 novembre Ricordo dei caduti di Nassiriya
Ore 17.30 s. Messa
13 novembre
Premiazione del VII° Certamen dedicato a s. Martino ore 11.00 presso l’aula magna del Liceo Classico P. Rossi
14 novembre Fiera di s. Martino
Dalle ore 15 Mercatino dell’usato, banchi di riciclo, riuso e di tutto un po’…
Dalle ore 16 Porte Aperte a Palazzo: Inaugurazione del Centro Didattico Multimediale e delle nuove attività ospitate nel Palazzo del Ponte
15 novembre
- Messa ore 9.30 e s. Messa solenne ore 11
L’invito rivolto a tutti i massesi è a non partecipare solo come spettatori,ma da protagonisti. Porte aperte al Borgo!
L’antico busto reliquiario di San Martino, andato disperso e oggi conservato nella parrocchia della Visitazione (Madonna del Monte)