Emil Turba titolare della Emil Turba srl azienda con sede a Massa, specializzata in lavori edili, ristrutturazioni, nuove costruzioni e recupero e restauro di immobili antichi è stato confermato presidente degli edili aderenti alla Confartigianato Imprese di Massa-Carrara nell’assemblea tenutasi presso la sede provinciale dell’Associazione.
La conferma di Turba, che è anche componente del Direttivo Regionale del comparto costruzioni della Confartigianato Toscana, è un segnale dell’impegno dell’Associazione in un momento di difficoltà per il settore, soprattutto nostra provincia, che assiste alla chiusura di molte piccole imprese con conseguente perdita di posti di lavoro.
L’edilizia è fondamentale per l’economia della nostra provincia, ha ribadito Turba,, la sua ripresa è la chiave per il rilancio dell’indotto collegato, solo così si potrà veramente garantire la ripresa, lo sviluppo e l’occupazione.
Per garantire un futuro solido all’intera filiera delle costruzioni, ha rimarcato Turba, si deve partire da un’edilizia sostenibile per la città e il territorio, da quelle opere infrastrutturali che, oltre a migliorare la qualità del vivere, sono decisive per il settore e l’economia in generale.
L’avvio dei cantieri potrà avere un effetto benefico sull’occupazione, ma per farlo è necessaria la modifica del patto di stabilità e, per quanto riguarda la Massa all’approvare, con le dovute correzioni il Piano strutturale e il Regolamento edilizio.
Altra cosa fondamentale, che nei suoi meccanismi sarà monitorata da Confartigianato è la riforma del Codice degli Appalti che punta a valorizzare il ruolo delle micro e piccole imprese, contribuendo, finalmente, a risolvere il grave problema dei ritardi di pagamento da parte delle stazioni appaltanti. Una riforma che semplifica le norme in materia di gare e garantisce trasparenza nella filiera degli appalti.