L’A.N.P.I. Sezione di Massa, annuncia con profondo cordoglio la scomparsa, dopo una lunga malattia, del Partigiano Combattente Emilio Bertelloni “Emil” di anni 88.
Emil , ha aderito all’età di anni 16 alla Resistenza e alla Lotta di Liberazione, con il Gruppo Patrioti Apuani, che combatterono sulle nostre Alpi e si è distinto nella battaglia del Castello Aghinolfi nel 1945, che ha poi consentito alle Forze Americane e Partigiane, la Liberazione di Montignoso e poi di Massa.
In quella occasione, Emilio fece conoscenza e strinse una profonda amicizia, con un soldato americano, Vernon Baker, Ufficiale della Divisione Buffalo, composta in maggioranza da soldati afro-americani, che contribuirono con numerosi caduti alla Liberazione di Montignoso e Massa e che lo stesso Emilio, insieme ad altri Partigiani, fu a loro aggregato fino alla Liberazione della Lunigiana e della Città di Genova.
Toccante e significativo, per tutti noi e per la nostra popolazione, fu l’incontro, che avvenne dopo molti anni dalla fine della guerra, tra Emilio e Vernon Baker, in occasione di iniziative pubbliche tra Montignoso e Massa e dopo che lo stesso Baker, primo soldato di colore ad essere insignito della Medaglia d’Onore, la più alta onorificenza dell’Esercito Americano, dall’allora Presidente degli USA Clinton, venne nelle nostra Provincia, come ospite, per ricevere i ringraziamenti per il contributo dato da lui e dai suoi soldati alla Liberazione.
Per questa sua attività di Partigiano, Emilio, il prossimo 2 Giugno doveva ricevere la Medaglia alla Liberazione, conferitagli dal Ministero della Difesa.
Fervente antifascista e democratico è stato un grande UOMO, conosciuto e stimato da tutti ed è sempre stato in prima fila nella lotta per la difesa dei lavoratori e della Democrazia.
Grande lavoratore, onesto e di una moralità indiscussa, ha vissuto tutta la sua vita per la sua famiglia e per le sue idee.
La Sezione A.N.P.I. di Massa, nell’esprimere ai figli, ai nipoti e ai parenti tutti, le proprie condoglianze, invita gli iscritti, i partigiani, gli antifascisti e i democratici tutti, a partecipare ai funerali, in programma per SABATO 30 APRILE 2016, ALLE ORE 15,00, con partenza dall’Obitorio del NOA (Nuovo Ospedale Apuano) di Massa, per la Chiesa Parrocchiale Madonna Pellegrina in località Cervara di Massa.
Ciao Emil e che la terra ti sia lieve.