Come da programma, volto alla conoscenza diretta delle risorse culturali e formative della città di Carrara incentrate sulla lavorazione del lapideo, in particolare del Marmo, domenica 6 marzo alle ore 15,30 ha avuto luogo la visita da parte della delegazione della città di Yunfu presso l’Istituto Professionale del Marmo “Pietro Tacca”.
La vicesindaco Fiorella Fambrini, anche nella veste di assessore alle politiche dell’Istruzione e Formazione, ha accolto la delegazione insieme alla dirigente scolastica Anna Rosa Vatteroni accompagnata da alcuni docenti dello specifico settore.
La Vicesindaco, che dal 2004 al 2007 è stata preside dell’Istituto del Marmo, ha tenuto a rappresentarne la particolare valenza formativa, facendo presente che è l’unico Istituto in Italia e nel resto del mondo con indirizzi specifici nella lavorazione artistico artigianale e industriale del marmo.
Gli ospiti cinesi hanno visitato quindi la gipsoteca della Collezione Lazzerini e, di seguito, il cuore pulsante dell’Istituto, i laboratori di scultura e i laboratori di macchine a controllo numerico.
Particolare attenzione è stata data alla spiegazione dell’insegnamento della tecnica della Scultura per mezzo del pantografo, la semplice macchinetta a forma di croce, per rilevare i punti essenziali da un campione in gesso e riportarli sul marmo.
La Vicesindaco Fambrini e la dirigente Vatteroni hanno tenuto a far vedere numerose opere, risultati concreti dell’Offerta Formativa, conseguiti dagli studenti del corso diurno e del corso serale.
Da parte della vicesindaco e della dirigente è stata richiamata la possibilità di far iscrivere all’Istituto del Marmo ragazze e ragazzi di Yunfu per acquisire competenze artigianali, artistiche e del settore tecnologico più avanzato, che rendono qualitativamente più rilevante e apprezzabile la lavorazione del lapideo e del marmo.
La durata del percorso di studio e formazione d’altra parte è flessibile, prevedendo a seconda del grado di competenze da raggiungere, percorsi più brevi di quelli quinquennali e triennali.
I gentili ospiti si sono mostrati particolarmente interessati e disposti a prendere in considerazione l’opportunità presentata.
Da parte dell’Assessorato alle politiche dell’Istruzione e della dirigenza della Scuola del marmo saranno inviate documentazioni esplicative dell’Offerta formativa dell’Istituto.
Dopo lo scambio rituale di doni i gentili ospiti hanno continuato il loro tour.
Delegazione di Yunfu per conoscere il marmo del Tacca
Previous ArticleLavoro: nasce l’unione “Confcooperative Toscana Nord”
Next Article Legname sulla spiaggia: come fare la raccolta