Lo scorso autunno (settembre/ottobre 2017), la giornalista Rossana Cinzia Rando venne nel territorio di Massa-Carrara per diversi sopralluoghi mirati all’’aggiornamento della Guida regionale “Toscana” Lonely Planet edita da EDT. Le guide targate Lonely Planet sono tra le migliori guide di viaggio, accompagnano il turista in tutto il mondo con indicazioni e spunti per organizzare al meglio il proprio viaggio.
La giornalista ha richiesto assistenza all’ Ufficio Turismo del nostro Comune per organizzare le visite sul territorio, al fine di poter integrare la guida (la cui ultima edizione risale al 2015) con eventuali informazioni e aggiornamenti mancanti su musei, monumenti, escursioni a tema, etc. Sulla base delle indicazioni ricevute fu predisposto un piano di visita coordinato per la costa (Carrara, Massa e Montignoso) e la Lunigiana .
Per quanto riguarda Massa, la giornalista è stata accompagnata tra le altre, all’Orto Botanico,al rifugio Città di Massa, nel centro storico della città , dentro le stanze adibite a mostre di Palazzo Ducale, al RAM rifugio antiaereo, al Museo Guadagnucci, e al museo diocesano e al Castello Malaspina. Nella guida ci sono le scelte fatte dalla redazione che ad esempio inserisce il centro Sub Alto tirreno, il WWF e locali che la giornalista ha provato (le pagine che ci riguardano vanno dalla 188 alla 191).
I sopralluoghi sono stati anche occasioni per visitare e fotografare alcuni borghi del nostro territorio, ai fini di un’altra pubblicazione che la stessa giornalista sta preparando, nello specifico un volume sui borghi più belli della Toscana per le Edizioni del Capricorno di Torino. Detto ciò, qualche settimana fa, la redazione mi ha contattata per informarmi che hanno scelto un’immagine del nostro territorio, il David di Kobra, come immagine di copertina della guida Toscana che esce oggi nelle librerie di tutta Italia. Un gran bella notizia.
Sapere che in mezzo a tutta la Toscana hanno scelto noi e che i turisti saranno in qualche modo invogliati a raggiungerci mi da molta soddisfazione e mi convince ancora di più che il lavoro di sinergia e integrato porta a risultati semplici e grandi, immediati e costruttivi.
Grazie allo staff e a tutte quelle e tutti quelli che gravitano attorno alle iniziative che vengono fatte.
Segnalo anche un articolo sulla Francigena http://www.lonelyplanetitalia.it/articoli/Toscana-via-Francigena. La promozione del territorio passa anche attraverso questi strumenti.
Elena Mosti
Assessore promozione del territorio e pari opportunità
Comune di Massa