La Confartigianato Imprese di Massa-Carrara organizza, tramite la propria agenzia formativa, e in collaborazione con il CONSEP (Consorzio Servizi e Pulizie) un corso per la pulizia degli impianti fotovoltaici riservato alle imprese che operano nel settore delle pulizie.
Sotto il profilo delle opportunità di lavoro, il settore del fotovoltaico inizia ad essere concepito non tanto in riferimento all’installazione di nuovi impianti, quanto alla manutenzione degli impianti già esistenti a partire dalla loro pulizia.
Sono innumerevoli gli impianti fotovoltaici che si trovano sui tetti degli edifici abitativi e sui capannoni industriali e che ovviamente richiedono per la manutenzione personale qualificato.
Ogni pannello fotovoltaico presenta infatti una riduzione del rendimento elettrico che aumenta nel tempo e, già a partire dal primo anno di vita, si aggira intorno all’1% arrivando sino al 20% in seguito a 10 anni di esercizio. Ciò significa che ogni pannello fotovoltaico necessità continuamente di cure per far si che il suo rendimento non venga meno per fattori esterni alla sua già inevitabile riduzione di efficienza energetica.
Per questo la formazione specialistica in questo campo può rappresentare per le imprese del settore delle pulizie un’occasione di crescita professionale che significa più opportunità di lavoro e possibilità di assunzione di manodopera.
Le imprese interessate a partecipare al corso, che è totlamente gratuito, possono rivolgersi a Confartigianato Imprese in Via VII Luglio 16/Bis Carrara, tel 0585/73187 -328/7431361 (Luciano Franchi) e-mail l.franchi@confartigianato.ms.it.