La provincia di Massa Carrara è ad alto rischio idrogeologico, ulteriore conferma sono le alluvioni che hanno colpito il territorio negli ultimi anni: 25 ottobre 2011, 11 novembre 2012, 28 novembre 2012 e 5 novembre 2014.
Per sensibilizzare e coinvolgere enti pubblici ed associazioni di volontariato sul tema sempre più cruciale della prevenzione ambientale e di protezione civile, la Delegazione Cesvot di Massa Carrara organizza per sabato 14 maggio un convegno a Carrara, presso la Sala Convegni della Cna, in Viale G. Galilei, 1/a (ore 9:00-13.30).
Al convegno parteciperanno, tra gli altri, Paolo Lunini presidente Meteo Apuane, Angelo Ricci funzionario responsabile U.O. Protezione Civile Comune di Carrara, Enrico Mariottoni geologo della Provincia Massa-Carrara, Riccardo Canesi docente ed esperto di materie geografiche e Riccardo Valdettari coordinatore Associazioni Volontariato C.O.C. Carrara.
PROGRAMMA:
Ore 8:30
Registrazione partecipanti
Ore 9.00
Saluti
Giovanni Giovannini, presidente Delegazione Cesvot di Massa Carrara
Intervengono
Paolo Lunini, presidente Meteo Apuane
Angelo Ricci, funzionario responsabile U.O. Protezione Civile Comune di Carrara
Enrico Mariottoni, geologo della Provincia di Massa Carrara
Ore 11.00
Coffee break
Riccardo Canesi, docente ed esperto di materie geografiche
Riccardo Valdettari, coordinatore Associazioni Volontariato C.O.C. Carrara
Interventi programmati delle associazioni di volontariato di protezione civile
Ore 12:30
Dibattito
Ore 13:00
Conclusioni
Modera Gian Luigi Fondi, vicepresidente vicario Delegazione Cesvot di Massa Carrara
Ai partecipanti che ne faranno richiesta sarà rilasciato un attestato di partecipazione che potrà essere richiesto alla segreteria organizzativa.