La Confartigianato Imprese di Massa Carrara comunica il prossimo Luned’ 18 Luglio, dalle ore 15,00, presso la sede della Confartigianato di Carrara, inizieranno due nuovi corsi integrali e di aggiornamento per gli addetti ad attività alimentari (CORSI HACCP) che si svolgeranno a breve
In un momento di difficoltà economica come quello che stiamo attraversando diventa sempre più opportuno per unAssociazione come la Confartigianato, strettamente legata e attenta agli aspetti economici e sociali del territorio, avviare quelle azioni che possano, da una parte sostenere le imprese nella ripresa e dallaltra fornire nuove occasioni di lavoro ai disoccupati e ai giovani in cerca di occupazione.
In questa ottica rientrano i corsi formativi per lHACCP (corsi per addetti alle attività alimentari), obbligatori per tutti quei soggetti che operano o intendano operare nel settore della ristorazione e somministrazione di cibi e bevande.
Si ricorda che, in ottemperanza a quanto previsto dal reg. CE 852/04, dalla Legge 24/03 e dalla Delibera reg. Toscana 559/2008 e s.m. e i., tutti gli addetti operanti nel settore alimentare, in sostituzione del libretto sanitario sono obbligati a partecipare ad un corso di formazione specifico.
Ø I titolari o responsabili di attività semplici o complesse devono effettuare una formazione rispettivamente di 12 o 16 ore;
Ø Gli addetti di attività semplici o complesse devono effettuare una formazione rispettivamente di 8 o 12 ore
Inoltre tutti gli addetti operanti nel settore alimentare che hanno già partecipato a corsi formativi per addetti allindustria alimentare, devono, con cadenza quinquennale, provvedere al rinnovo/integrazione della formazione ricevuta mediante la partecipazione ai seguenti corsi di aggiornamento:
Ø I titolari o responsabili di attività semplici o complesse (con o senza manipolazione/trasformazione dei prodotti alimentari) devono integrare la formazione effettuata (12/16 ore) con la partecipazione ad un corso di aggiornamento di n. 8 ore.
Ø Gli addetti di attività semplici o complesse (con o senza manipolazione/trasformazione dei prodotti alimentari) devono integrare la formazione effettuata (8/12 ore) con la partecipazione ad un corso di aggiornamento di n. 4 ore.
Nell’ambito del percorso formativo un’apposita unità sarà dedicata all’analisi dei nuovi obblighi sull’ettichettatura nutrizionale introdotti dalla direttiva europea 1169/2011 che entreranno a breve in vigore.
Per informazioni gli interessati possono rivolgersi:
Dr. Mascardi Gabriele > 0585 775049 // 349/1221563 // e mail > info@gsqconfartigianato.it