Grande partecipazione alla Camera di Commercio di imprenditori alla “Tavola Rotonda” “Le verifiche sugli impianti termici: quale sicurezza per i cittadini?”organizzata dalla Confartigianato.
Al confronto hanno partecipato il vice sindaco di Massa, Uilian Berti, l’assessore all’ambiente del Comune di Carrara Massimiliano Bernardi, il Presidente dell’Unione di Comuni della Lunigiana Riccardo Ballerini e la Dirigente della Provincia, Dr.ssa Alessandra Malagoli.
Lo scopo dell’iniziativa, fare il punto sulla situazione dei controlli e delle verifiche delle caldaie nei comuni della nostra provincia alla luce della prossima entrata in vigore del nuovo regolamento regionale.
Il Presidente dei termoidraulici della Confartigianato di Massa -Carrara, Stefano Giannoni, che ha introdotto e coordinato la riunione, ha posto l’accento sulla necessità di arrivare alla costituzione di un’Agenzia Energetica unica (così come avviene nelle altre province della Toscana) che faccia da riferimento per tutti i comuni della nostra provincia; “solo così – ha sottolineato – il nostro territorio potrà avere voce nei confronti della regione Toscana nel determinare le modalità per i controlli”. “D’altronde – ha evidenziato Giannoni – è la stessa Regione che chiede un unico riferimento per l’attuazione delle regole in materia”.
Il punto centrale deve essere sempre la sicurezza dei cittadini che deve essere garantita attraverso le verifiche e i controlli delle caldaie, svolti da persone affidabili e professionalmente preparate.
L’impegno finale, a conclusione della Tavola Rotonda, è stata la decisione di aprire un tavolo di confronto tra tutte le amministrazioni comunali per verificare la volontà e gli strumenti ai fini di un’unica Agenzia Energetica che potrebbe diventare uno strumento decisivo per lo sviluppo delle energie alternative e sostenibili nel nostro territorio.
La Provincia, ha garantito la Dr.ssa Malagoli, si farà carico di organizzare una riunione istituzionale per addivenire agli obiettivi condivisi dai partecipanti al tavolo.