Qual è lo stato di salute delle banche del nostro territorio? I cittadini apuani devono preoccuparsi per i loro risparmi? Le risposte, nel dettaglio, saranno date sabato 20 febbraio alle ore 17.30 (Massa – Stanze del Guglielmi) nel corso dell’evento pubblico intitolato “Banche: come difenderti e tutelare i tuoi risparmi”. Dopo la generale preoccupazione emersa dai fallimenti delle “quattro banche”, FEF Academy, centro di ricerca e formazione in campo economico e finanziario, ha deciso di organizzare una giornata di formazione gratuita per tutti quei cittadini e risparmiatori che vogliono capire qualcosa di più sulla situazione dei loro istituti di credito, anche alla luce della direttiva europea sul cosiddetto bail-in, introdotta a inizio anno.
Relatore della giornata sarà il massese Daniele Della Bona, giovane economista, membro di FEF Academy, che nel corso dell’iniziativa presenterà anche il suo ultimo libro Banche: conoscerle per difendersi – Guida rapida per orientarsi all’interno del mondo finanziario (editore MABED), in uscita proprio il 20 febbraio.
I NUMERI – Arrivando alla provincia di Massa-Carrara, le sofferenze bancarie sono più alte della media nazionale. I dati sono tratti dall’ultimo rapporto dell’ufficio studi della CGIA di Mestre e attestano che a fine 2015 in provincia apuana i crediti deteriorati sono il 14,5% del totale dei finanziamenti erogati (la media nazionale è dell’11%). Un dato che vede la provincia apuana al 54esimo posto in Italia.
In aggiunta a questo, una parte della giornata sarà dedicata proprio alla condizione delle banche del territorio di Massa-Carrara. «In questo modo, i cittadini che parteciperanno — dice Della Bona — potranno avere un quadro più chiaro sulla situazione dei loro risparmi e investimenti».
L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’associazione di promozione sociale ME-MMT Toscana.
Per ulteriori informazioni: info@fef.academy
Matteo Bernabè
Ufficio Stampa
FEF Academy