Da oltre un anno i commercianti e i cittadini del centro storico sono costretti a convivere con delle anti estetiche transenne che stazionano ai piedi del palazzo della provincia recando innumerevoli disagi. A causa di alcuni problemi di sicurezza legati ai cornicioni dello stabile infatti, uno dei luoghi simbolo della città è stato transennato recando disagi e seccature a tutti i commercianti di via Guidoni.
Possibile che dopo un anno gli organi competenti non siano ancora riusciti a risolvere il problema ed a fare in modo, portando avanti i lavori necessari, di togliere le tanto odiate transenne? Proprio questa mattina il Segretario Regionale di Forza Nuova Francesco Mangiaracina ha organizzato un incontro presso il “Palazzo Rosso” al quale hanno partecipato il Vice Presidente della Provincia Malatesta e la dirigente del settore Patrimonio e Fabbricati della Provincia Tongiani che hanno incontrato i commercianti di via Guidoni e Giuseppe Pieretti in rappresentanza di Confcommercio.
Dopo più di un anno di progetti presentati, trattative tra Provincia e Comune, preventivi e ricerca di fondi per i lavori di messa in sicurezza, l’ente che adesso sembra bloccare il tutto è la Soprintendenza ai Beni Culturali di Lucca. Sembra assurdo ma da svariati mesi gli incaricati della Provincia non riescono a farsi ricevere dai dirigenti della Soprintendenza e questo sta bloccando la partenza dei lavori che porterebbe all’eliminazione delle transenne.
Inutile dire che la rabbia e l’amarezza dei commercianti ha raggiunto livelli altissimi, da circa un anno infatti osservano le cose andare a rilento senza che nessuno voglia davvero risolverle. L’incontro si è concluso con Mangiaracina che è riuscito a strappare a Vice Presidente Malatesta un ulteriore incontro pubblico con la partecipazione di un dirigente della soprintendenza in modo da fare definitivamente chiarezza e risolvere la noiosa questione.
Forza Nuova Massa Carrara