Termina in parità (2-2) il derby tra Carrarese e Pisa al Dei Marmi, ma è un risultato veramente beffardo per gli azzurri che in vantaggio di due reti vengono raggiunti dal Pisa. La partita viene soprattutto decisa dagli episodi dell’arbitro Candeo che non estrae un rosso su Polverini, ad Erpen lanciato in porta e poi espelle Lagomarsini lasciando i padroni di casa in dieci uomini e con l’attaccante Cais come portiere (visto l’impossibilità di fare altre sostituzioni per Remondina).
Gli azzurri scendono in campo con il 4-3-2-1 e Remondina fa debuttare fin dal primo minuto Infantino davanti ai due trequartisti Gyasi ed Erpen. Gattuso deve fare i conti con diversi infortuni e risponde con il 4-3-3 proponendo il tridente Starita, Lores Varela e Sanseverino e mettendo in panchina Cani acciaccato. Nei primi minuti il Pisa parte forte con Mannini che sulla sinistra impensierisce più di una volta la retroguardia azzurra. La Carrarese riesce a prendere le misure al Pisa e al 10′ passa in vantaggio con Infantino, dopo una bellissima azione personale di Barlocco che sulla sinistra supera Dicuonzo arriva sul fondo e mette un cross rasoterra per Infantino che anticipa la difesa nerazzurra. Carrarese – Pisa 1-0. Passano tre minuti ed Erpen ha l’occasione di raddoppiare, ma l’attaccante argentino prova un pallonetto che viene parato da Bacci. La Carrarese gioca meglio e al 23′ dagli sviluppi di un calcio d’angolo, Sbraga segna il gol dell’ex e il doppio vantaggio per gli apuani che si portano così sul 2 a 0. Il Pisa si rende pericoloso solo sui calci piazzati con Mannini che al 28′ impensierisce Lagomarsini, con una conclusione dai 20 metri che viene deviata in angolo dall’estremo difensore azzurro. La Carrarese si rifà sotto con Erpen al 40′ con un tiro dal limite che termina alto e al 45′ ancora con Erpen che con una rovesciata serve Gyasi, il quale calcia sul fondo.
Nella ripresa la prima azione pericolosa è della Carrarese sempre con Erpen che entra in area di rigore e invece di concludere in porta cerca di servire Gyasi, il quale però arriva in ritardo sul pallone e la sfera finisce sul fondo. Il Pisa sembra più intraprendente e schiaccia la Carrarese nella sua metacampo, ma non i nerazzurri difficilmente riescono a rendersi pericolosi. Al 20’st gli ospiti accorciano le distanze su calcio di punizione dal limite, calciato da Mannini, che infila la sfera sul primo palo e beffa Lagomarsini. Carrarese – Pisa 2-1.
La squadra di Remondina reagisce e intorno al 28′ st Erpen lanciato a rete da Dettori viene buttato giù a pochi metri dal limite dell’area di rigore da Polverini, l’arbitro consulta il guardalinee e sembra estrarre il cartellino rosso, ma intorno al Sig. Candeo si forma un capannello con Gattuso che esce dall’area tecnica per parlare con l’arbitro e dopo alcuni minuti di proteste il direttore di gara ammonisce solo Dettori per proteste e lasciando impunito il difensore nerazzurro.
L’incontro si accende e dopo una conclusione di Gherardi al 35’st su capovolgimento di fronte Lores viene steso al limite da Lagomarsini, il quale rimedia un cartellino rosso: la Carrarese rimane in dieci, Remondina non ha più sostituzioni e Cais si mette i guanti. Il Pisa prova in tutti i modi a cercare il pareggio e dopo due salvataggi di Cais su Mannini al 43’st è costretto ad arrendersi da un tiro da fuori di Frugoli che sigla la rete del 2 a 2.
La partita finisce dopo quattro minuti di recupero con numerose polemiche da parte dei giocatori azzurri sulle decisioni dell’arbitro Candeo in merito ad alcuni episodi. La Carrarese però esce tra gli applausi ed così come la scorsa settimana la squadra di Remondina fa divertire i propri tifosi e convince a livello di gioco.
Sabato azzurri impegnati nella difficile trasferta sul campo de L’Aquila.
CARRARESE – PISA 2-2
MARCATORI: 10’pt Infantino (C), 23’pt Sbraga (C), 20’st Mannini (P), 43’st Peralta (P)
FORMAZIONI:
CARRARESE: Lagomarsini, Tavanti, Barlocco, Berardocco, Sbraga, Massoni, Erpen (33’st Cavion), Gnahoré, Infantino (25’st Cais), Dettori, Gyasi (18’st Gherardi). A disposizione: Nocchi, Pedone, Benedini, Battistini, Sales, Alhassan, Cavion, Gerbaudo, Gherardi, Cais, Vitiello, Bagni. Allenatore: Gianmarco Remondina.
PISA: Bacci, Dicuonzo (1’st Golubovic), Forgacs, Rozzio, Polverini, Ricci, Mannini, Verna, Starita (31’st Frugoli), Lores Varela, Sanseverino (9’st Peralta). A disposizione: Brunelli, Crescenzi, Lisuzzo, Golubovic, Fautario, Provenzano, Cani, Peralta, Montella, Frugoli, Di Tacchio, Giacobbe. Allenatore: Gennnaro Gattuso
ARBITRO: Sig. Luca Candeo di Este
ASSISTENTI: Sig. Riccardo Localetti di Novara; Sig. Andrea Fusco di Torino.
AMMONIZIONI: Barlocco, Berardocco, Tavanti, Mannini, Dettori, Golubovic, Ricci
ESPULSIONI: Lagomarsini
NOTE: espulso per proteste l’allenatore in seconda della Carrarese Andrea Tedeschi. Spettatori: 2.231 incasso di 16.780,00