Terza vittoria consecutiva per gli azzurri che asfaltano la Robur Siena con un sonoro 3 a 0 nella prima gara di ritorno, disputata al Dei Marmi e consolidano il quarto posto in classifica.
I bianconeri partono meglio è Burrai, dopo tre minuti dal fischio d’inizio, ad impensierire la retroguardia dei padroni di casa. Passano sei minuti e ancora Burrai ci prova dalla distanza, il pallone sfiora il palo alla destra di Lagomarsini. Continua il forcing degli ospiti che al 11′ vanno ancora vicino al vantaggio, questa volta con Yamga, che anticipa di testa l’estremo difensore azzurro, ma la sfera finisce di pochissimo sul fondo.
La Carrarese tira fuori le unghie e risponde al 13′: lancio in profondità su Cais, che da posizione defilata si accentra entra in area di rigore e viene atterrato da un difensore senese, ma l’arbitro penalizza l’attaccante apuano che viene ammonito per simulazione. Dopo quindici minuti di gioco i ritmi si abbassano le due squadre sbagliano molto nell’impostazione di gioco e la partita non offre grandi spunti; solo al 30′ il match si riaccende quando Cais lanciato a rete da Dettori prova a saltare Paramatti, il quale commette fallo di mano. L’arbitro fischia il calcio di rigore, dal dischetto va Dettori che conclude centralmente e Montipò respinge salvando il risultato e fissando il primo tempo sullo 0 a 0.
Tutt’altra partita nella ripresa gli azzurri partono subito forte e trovano il vantaggio al 52′ finalizzando al meglio un contropiede di Berardocco che fa quaranta metri palla al piede e Cais in posizione defilata servito da Gyasi spara il pallone sotto l’incrocio col piede sinistro. La Robur prova a farsi vedere dalle parti di Lagomarsini al 62′ con Burrai che ci prova da fuori area, ma il portiere azzurro respinge in angolo. I padroni di casa abbassano il baricentro, giocano in contropiede e vengono premiati al 66′, Erpen dalla destra sorprende con un magnifico pallonetto Montipò e pesca sul secondo palo Gyasi che di petto infila la rete del raddoppio.
I bianconeri accusano il colpo e subiscono la terza rete all’80’ quando capitan Dettori su calcio di punizione, dal limite dell’area di rigore e da posizione defilata, infila con un siluro precisissimo Montipò. Due minuti dopo Tognoni va vicino al poker con un colpo di testa ravvicinato su cross dalla sinistra di Gherardi, ma la palla finisce alta sopra la traversa. Al 90′ Burrai colpisce su punizione la traversa e dopo quattro minuti di recupero l’arbitro fischia la fine.
Vittoria di cuore e di orgoglio per gli azzurri che partita dopo partita si confermano squadra tosta e cinica, merito anche del tecnico, Gian Marco Remondina, che è riuscito a stimolare questo gruppo di ragazzi e che ha trasmesso ai suoi uomini spirito di sacrificio e amore per la maglia. Domenica la Carrarese sarà di scena a Santarcangelo, calcio d’inizio alle ore 14:30.
CARRARESE – ROBUR SIENA 3-0
MARCATORI: 52′ Cais, 66′ Gyasi, 80′ Dettori
FORMAZIONI:
CARRARESE: Lagomarsini, Sales, Barlocco, Berardocco, Battistini, Massoni, Herpen (80′ Gherardi), Cavion, Cais (63′ Tognoni), Dettori (87′ Gerbaudo), Gyasi. A disposizione: Gavellotti, Tavanti, Alhassan, Bagni, Brondi, Pedone, Gerbaudo, Tognoni, Vitiello, Gherardi. Allenatore: Gian Marco Remondina
ROBUR SIENA: Montipò, Paramatti, Celiento, D’ambrosio (57′ La Vista), Minotti (70′ Mendicino), Portanova, Yamga, Burrai, Mastronunzio, Bastoni (65′ De Feo), Boron. A disposizione: Bacci, Silvestri, Libertazzi, La Vista, De Feo, Masullo, Mendicino, Beye, Ficagna, Pellegrini. Allenatore: Guido Carboni
ARBITRO: Sig. Nicolò Cipriani di Empoli
ASSISTENTI: Sig. Luca Bianchini di Cesena; Sig. Lorenzo Biasini di Cesena
AMMONIZIONI: Cais, Paramatti, Minotti, Bastoni, Portanova
NOTE: al 30′ Dettori fallisce il calcio di rigore