Davvero da non perdere gli ultimi tre appuntamenti della stagione di prosa, promossa da Comune di Carrara e Fondazione Toscana Spettacolo.
Mercoledì 9 e giovedì 10 marzo Serra Yilmaz, la musa del regista cinematografico Ferzan Ozpeteck, presenta “La bastarda di Istanbul”, dall’omonimo romanzo di Elif Shafak, regia di Angelo Savelli. Un’opera drammatica e divertente che dà voce sia agli sconfitti, al popolo armeno che cento anni fa fu vittima di un disumano genocidio, sia alla società turca costretta a vivere nella rimozione di antiche colpe.
Una commedia moderna, seppur con oltre duecentocinquanta anni sulle spalle, è invece “Gli innamorati”, in programma mercoledì 30 e giovedì 31 marzo, di Carlo Goldoni per la regia di Andrée Ruth Shammah. Un allestimento che sottolinea come l’amore si manifesti attraverso gelosie, puerili ripicche, arrabbiature e clamorose rotture; il tutto seguito da pentimenti, suppliche e giuramenti, intrappolando il pubblico in un intreccio dove si ride e dove ci si dispera, sempre amabilmente.
Il cartellone di prosa si conclude martedì 12 e mercoledì 13 aprile con uno spettacolo di grande forza, “I giocatori” di Pau Mirò con Enrico Ianniello, Tony Laudadio, Marcello Romolo, Luciano Saltarelli. Un testo perfetto per quattro attori formidabili, interpretato in maniera impeccabile tra comicità, disperazione, paradossi e tensioni. Spettacolo Premio Ubu 2013 “miglior testo straniero”, traduzione e regia Enrico Ianniello, collaborazione artistica Simone Petrella Produzione Teatri Uniti in collaborazione con Onorevole Teatro Casertano | Institut Ramon Llul.
E’ importante ricordare che è sempre possibile acquistare o prenotare i biglietti per tutti gli spettacoli del cartellone quando la biglietteria è aperta.
La biglietteria della Nuova Sala Garibaldi, in via Verdi, è aperta con orario 10.00-12.30 / 17.00-18.30 durante i tre giorni prima di ogni spettacolo, mentre nelle due giornate di spettacolo è aperta dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle ore 18.00 alle 21.00.