Tra poco vedrà la nascita il NOA nuovo ospedale per acuti a Massa.
Come Articolo Primo abbiamo già in passato evidenziato le criticità che la nascita di tale struttura comporterà se nel territorio non verranno approntati servizi territoriali adeguati.
Oggi ci sentiamo di lanciare un grido di allarme : No alla chiusura del reparto di Microbiologia !
Il reparto opera attualmente a Carrara e si occupa di analisi microbiologiche su campioni di urine, tamponi, sangue e quant’altro sia per esterni che per interni. In particolare permette di operare un’efficace e tempestivo controllo sulle infezioni di difficile trattamento e per cui è necessario isolare i pazienti. Questo settore aveva in organico sette professionisti tra biologi e tecnici. Un biologo è già stato trasferito a Lucca nonostante il settore fino al 15 Ottobre funzioni a pieno regime, con evidenti conseguenze sulle decisioni cliniche a causa dei gravi ritardi nelle risposte.
Infatti tale reparto, secondo un non chiaro principio di razionalizzazione e spending review, verrebbe trasferito a Lucca.
Secondo il parere di esperti, in realtà, non solo non ci sarebbe un vero risparmio ma trasferire un settore cosi’ strategico e delicato in un luogo cosi’ distante provoca un allungamento dei tempi per le analisi che può diventare pericoloso per la salute dei pazienti.
La grande crescita delle spese di trasporto inoltre vanifica ogni tipo di risparmio dovuto all’accorpamento.
Che non sia la chiusura del reparto di microbiologia il primo passo per un netto ridimensionamento di tutto il settore delle analisi?
Chiediamo alla politica e al Presidente Rossi un chiarimento e garanzie che settori cosi’ strategici per la salute del nostro territorio non siano solo voci di costo da eliminare ma opportunità per un migliore servizio sanitario pubblico.
Luca Vinchesi
Coordinatore Articolo Primo Carrara.