Articolo Primo sono mesi che invoca una svolta sulla questione sicurezza in centro a Carrara, già in passato siamo usciti pubblicamente, la città non può più aspettare, siamo di fronte ad una spirale senza fine, che sta trasformando la perla delle apuane in un ghetto, con un degrado sociale spaventoso.
La sera è sempre più pericoloso circolare in città, soprattutto per le donne, sappiamo bene che l’amministrazione ha chiesto e ottenuto dalla prefettura maggiori pattugliamenti e ringraziamo per questo carabinieri e polizia, ma i fatti accaduti Mercoledì 16 dimostrano che ciò non basta: poca illuminazione, vicoli del tutto abbandonati, cantieri aperti favoriscono continui atti criminali; si intervenga in modo massiccio e coordinato con tutte le istituzioni, sarebbe utile posizionare telecamere ad infrarossi a raggio largo in punti strategici della città, ma questo può essere solo un deterrente, per risolvere il problema bisogna aprire un tavolo straordinario e studiare misure urgenti, nel centro storico si respira un’aria di completo abbandono e questo è un male per tutti.
Articolo Primo è inoltre convinto che ci possano essere situazioni non regolari negli affitti degli appartamenti, con un numero di residenti superiore al consentito per mq. e contratti da rivedere, se esistenti e registrati, purtroppo Carrara sta attirando in centro città persone di dubbia fama e ciò potrebbe accadere per condizioni di locazione fuori legge. Una verifica in tempi rapidi è senza dubbio opportuna.
Luca Vinchesi
Coordinatore Articolo Primo Carrara