Due giornate dedicate al cibo sotto vari punti di vista e con il coinvolgimento di associazioni ed esperti: lo scopo è la valorizzazione di una piazza significativa di Carrara con la realizzazione di un evento contestuale al luogo.
Perché il cibo? A seguito dell’expo di Milano e del forte interesse presso i tour operators e gli addetti del settore, abbiamo individuato intorno al tema del Cibo, un contenitore in grado di intrattenere e informare il pubblico, unendo arte, gastronomia, sociale e cultura, con particolare attenzione alla tradizione toscana e apuo lunense.
22 giugno 2016
Ore 18:00: Il cibo come veicolo di turismo:i presidi Slow food, i percorsi enogastronomici nella fascia del turismo sostenibile in ambito toscano.
Conferenza di rappresentanti degli enti sopracitati e di un esperto di comunicazione di turismo enogastronomico.
Presidente Slow food Luni-Apuana sig.Marco Cavellini
Enrico Giuliani Enrico Giuliani, social media manager di Trame di Lunigiana – “Il cibo come strumento di valorizzazione, potenziamento e tratto distintivo delle aree turistiche”
Ore 21.30: Fabrizio Diolaiuti, presentazione del libro “ Alla scoperta del cibo “ Sperling
23 giugno 2016
Ore 18:00: Il cibo e il rispetto della natura: come la qualità si coniuga con l’ambiente , un esempio vincente- Le fragole di Benedetta Salutini con Giovanni Mattei e Francesco Petacchi.
Ore 21.30: Il cibo come alleato per la salute: spazio dedicato all’educazione alimentare a cura di AccaCarrara, con la realizzazione di una conferenza a cura di dott.ssa Alessandra Di Sibio, nutrizionista e Dott. Gabriele Bernardini, nutrizionista.
Nel corso delle due giornate:
Il cibo come arte: laboratorio artistico a cura di Sara Millo per Acca Carrara, con la consulenza della nostra operatrice Sara Millo, animatrice, denominato “ Il piatto sensibile” rivolto agli artisti che operano nel comune di Carrara ( Accademia) sarà un progetto che li inviterà ad intervenire su di un piatto bianco che noi consegneremo a loro dopo avergli parlato dell’ Associazione Acca e delle problematiche legate all’ alimentazione e al rapporto che l’uomo ha col proprio corpo, problemi che sottovalutiamo ma che sono numerosi nella società attuale,riguardando persone di ogni fascia di età.
L’artista interessato a partecipare, una volta ricevuto il piatto bianco interverrà liberamente con la propria creatività su di esso ad esempio dipingendolo o usandolo come base per una scultura, l’intervento andrà a toccare le tematiche affrontate dall’associazione con il fine di organizzare la mostra del “PIATTO SENSIBILE”dove i piatti rimarranno esposti in uno spazio (ancora da definire)per un tempo (ancora da definire). Le opere verranno tutte messe in vendita singolarmente allo stesso prezzo e il ricavato devoluto all’ associazione di volontariato che investirà per poter operare nel nostro comune.
Il cibo come ristorazione: I ristoranti di RistorandoCarrara offrono un menu basato sulla tradizione mediterranea con l’utilizzo di presidi slow food.
Evento realizzato da Acca Carrara, CCN Carrara dei Marmi, Ristorando Carrara. Con il patrocinio del Comune di Carrara-
Con la collaborazione di AltriEventi.
In caso di condizioni meterologiche avverse, l’evento sarà spostato al C.A.P. Centro di Arti Plastiche
L’evento si terrà in Piazza delle Erbe a Carrara
Fonte tratta da https://www.evensi.it/cibo-ampcybo-tutti-intorno-a-un-piatto-4-incontri-in-piazza/179855831