Venerdì 26 febbraio, alle ore 16:00, presso la Sala di rappresentanza del Comune di Carrara si terrà la Conferenza di presentazione dell’indagine sul volontariato del territorio della provincia di Massa Carrara, dal titolo “Oltre la crisi”. L’evento è stato organizzato dal Cesvot di Massa Carrara e seguiranno una serie di undici incontri per capire il volontariato toscano ed il suo territorio. All’appuntamento di presentazione di venerdì sarà presente di venerdì pomeriggio parteciperà anche il Prof. Andrea Salvini dell’ Università di Pisa e curatore dell’indagine oltre a Giovanni Giovannini, presidente delegazione Cesvot di Massa Carrara
“E’ un volontariato che si fa carico dei propri problemi, è consapevole delle ragioni che sono alla base di quegli stessi problemi, e opera enormi sforzi per mantenere elevati i livelli di offerta dei servizi alla popolazione – ha dichiarato il Prof. Andrea Salvini – Questo periodo di disagio, ha ridimensionato l’entusiasmo della relazione con le istituzioni e ha messo al centro l’esigenza di recuperare ambiti di autonomia e di maggiore professionalità, anche a costo di mettere in secondo piano aspetti considerati tipici del volontariato, come la gratuità e la spontaneità” ì
Con questa serie di appuntamenti proponiamo di restituire a ciascuna provincia della Toscana i dati emersi dalla rilevazione condotta dall’Università di Pisa per conto di Cesvot (“Oltre la crisi. Identità e bisogni del volontariato in Toscana” disponibile online sul sito www.cesvot.it).
La ricerca, svolta da settembre 2014 a febbraio 2015, ha acquisito informazioni strutturate e dettagliate su ben 1.712 organizzazioni di volontariato presenti in tutto il territorio regionale.
Il campione preso in esame costituisce il 52% sul totale delle organizzazioni di volontariato aderenti al Cesvot e rappresenta la ricerca più ampia mai condotta relativamente al volontariato toscano.
Il lavoro di ricerca, i dati raccolti e l’analisi condotta permettono utili e preziosi approfondimenti locali in modo tale da poter offrire, ad ogni territorio, un quadro puntuale di riferimento e di conoscenza.
Agli incontri, condotti dal prof. Andrea Salvini, sono invitati a partecipare i volontari e gli operatori delle associazioni, gli enti pubblici e tutti i cittadini interessati a conoscere il volontariato della loro provincia.