Il Napoli fa festa conquistando, con due giornate di anticipo, la qualificazione alla fase finale in una partita ad alto tasso tecnico contro i campioni d’italia della Newteam che, ora, vedono ridotte al lumicino le possibilità di passare il turno. Per Famà occorreranno due vittorie e sperare in due passi falsi di Pasquini (scontro diretto all’ultima giornata) e di Tagino. Rivali che hanno molto da recriminare, Luca non va oltre il pari contro l’Atletico Ricortola (primo punto della stagione) mentre la ßeta esce sconfitta contro l’Atletico Massese che ottiene la prima vittoria della stagione e riapre (seppur con minime possibilità) le sue chanche di qualificarsi.
Napoli-Newteam 2-1
Armando De Sury ottiene una vittoria importantissima contro un ottimo Famà che dimostra di meritare il titolo passato, ma paga eccessivamente qualche azione sfortunata di troppo. La storia della partita è negli episodi, un gol grazie ad una bella azione per il Napoli, il pareggio della Newteam ottenuto con un gran tiro e poi una punizione, quasi allo scadere, precisa che scavalca l’estremo difensore e consegna la vittoria al Napoli. Tra i due gol grandissime azioni e bellissimi capovolgimenti di campo. Nel complesso un pareggio poteva essere il risultato migliore ma due traverse di troppo per la Newteam la condannano, quasi, all’uscita al primo turno. Ora per Famà occorrono due vittorie, sperando in qualche risultato a favore nelle altre partite.
Atletico Ricortola-Aldebaran 0-0
L’Aldebaran di Pasquini getta al vento l’occasione di agganciare, e di fatto escludere, la ßeta dalla rincorsa al quarto posto. Un pareggio scialbo che sarebbe potuto costare carissimo se, all’ultima azione disponibile, l’Atletico Ricortola non si fosse fatto annullare una rete per fuorigioco (l’ennesima del campionato). Seppia gioca comunque la sua partita e dimostra di avere ottimi tocchi che, purtroppo per lui, non si traducono in azioni realmente pericolose, La fretta di giocare lo induce in errori veniali, ma imparerà e, il prossimo torneo, sarà anche lui un avversario pericoloso. Luca, invece, conferma di sentire eccessivamente la pressione. Un brutto stop di classifica ma il gioco è sempre quello. In crescita.
ßeta 1997-Atletico Massese 1-2
Massimo Tagino cade nella trappola psicologica e, anche se cerca di non farlo vedere, si lascia prendere dal nervosismo giocando un pessimo calcio, un invuoluzione preoccupante che, di fatto, rischia da escluderlo da ogni gioco. Ora per lui occorre vincere contro Andrea Biagi (tradizione sfavorevole) e sperare in due sconfitte da Pasquini. Per la Massese, invece una vittoria che fa morale e riapre un minimo le sue possibilità(ma sarebbe un miracolo). La storia della partita, piacevole, è quella di un Ricci molto determinato che passa in vantaggio nel primo tempo. Tagino non demorde e, prima della conclusione della frazione, trova un gran gol per il pareggio. Nel secondo tempo la ßeta spreca almeno due belle occasioni per ribaltare il match mentre Fabio, su punizione, trova la rete della vittoria. Allo scadere, una punizione da posizione interessante, è malamente sprecata da Tagino. Per la Massese prima vittoria stagionale e seconda della carriera. Ora l’invito è mantenere la stessa concentrazione contro Luca Pasquini per rendere il torneo giustamente equilibrato.
Internazionale-Cervaneros 4-1
La storia della partita è tutta nel punteggio. Un Andrea Biagi che non sbaglia quasi nulla e un Alessio Antompaoli che recrimina per una clamorosa traversa colpita sullo 0-0. Per il resto è stato un monologo con il tre volte campione italiano determinato a vincere per ipotecare la vittoria finale e Alessio che ha cercato di resistere e fare il suo gioco, ma i troppi errori hanno spianato la strada al suo avversario. Nel complesso van comunque fatti complimenti ad Antompaoli per l’impegno profuso ma ha avuto la sfortuna di trovarsi un Biagi davvero motivato. Ora l’Internazionale si candida, con prepotenza, tra i favoriti al titolo.
Classifica dopo sette giornate:
Napoli 13
Apuania 13
Internazionale 11
ßeta 1997 10
Aldebaran 8
Newteam 7
Cervaneros 7
A.Massese 5
A.Ricortola 1