Mercoledi si potrà tifare per la Newteam, per l’Internazionale, per il Napoli o per l’Apuania. Si potrà sperare che la ßeta si qualifichi, si potrà provare cosa è tappini calcio, si potrà brindare con i campioni di questo sport, si potrà passare una bellissima serata.
Si inizia dalle 20.00 con l’installazione di due campi da gioco sui quali si potrà provare Tappini Calcio, un antica versione del calcio da tavolo, e scoprirne i segreti sotto la guida dei campioni che hanno fatto la storia di questo sport.
Tutti, grandi e piccini, potranno cimentarsi sperimentando come ci si possa divertire con poco. Ovviamente i ragazzini avranno la precedenza, anche se l’invito è di giocare tutti assieme (adulti con bambini perché è stare insieme lo spirito che ci muove sempre)
Dalle 21.00 il campo principale sarà dedicato alle partite che decreteranno il campione italiano 2015, mentre il campo secondario rimarrà a disposizione per un gioco libero.
Le partite sono davvero entusiasmanti. Sia per chi già ci conosce, sia per coloro che, invece, ancora non sanno bene di cosa si tratta, perché i giocatori in campo sono degli autentici campioni.
Si inizia con il posticipo, decisivo, della nona giornata tra Newteam ed Apuania. La Newteam ha due risultati su tre a disposizione per centrare la qualificazione alle fasi finali (cui accedono le prime quattro classificate del girone). Solo la sconfitta la condannerebbe all’eliminazione. Si scontrano i due opposti. Famà, due titoli vinti e campione italiano in carica, contro l’esordiente Apuania di Mario Ceccarelli capolista del girone preliminare. Il “vecchio” contro il nuovo e due stili molto differenti.
La partita successiva vedrà opporsi il Napoli e l’Internazionale. Una finale anticipata perché si sfidano, rispettivamente, De Sury (due titoli) e Biagi (tre affermazioni). Per i nerazzuri è un incontro importante perché, al momento, è l’unica squadra ad avere la stella cucita sulla maglia (a Tappini si assegna ogni tre titoli vinti) mentre i partenopei hanno la possibilità di eguagliare, appunto, l’Inter mettendo l’ambitissima stella. Due giochi differenti con il Napoli che, raramente, cerca colpi difficili preferendo la concretezza delle azioni. Biagi, invece, è il classico giocatore capace di inventare colpi impossibili (come dimostra il gol direttamente da calcio d’angolo nell’ultima partita).
La terza partita in programma, ed ultima delle semifinali, non possiamo ancora definirla. Di certo è che uno degli sfidanti sarà l’Apuania di Mario Ceccarelli, mentre il secondo potrebbe essere proprio la Newteam di Famà (con cui gioca nel posticipo) oppure la ßeta di Tagino. Comunque vada Ceccarelli, per arrivare in finale, dovrà vedersela con due campioni d’italia. Una sfida da non prendere sottogamba.
Nella stessa sera si giocheranno la finale per assegnare il terzo e quarto posto e, a seguire, la finalissima che decreterà il campione italiano di tappini calcio 2015. Osservando le statistiche le possibilità sono le seguenti: Potrebbe tornare a vincere un esordiente (non succede dal 1997/98), l’Internazionale potrebbe vincere il quarto titolo dopo 15 anni dall’ultima affermazione, la Newteam potrebbe confermare il trend che vede il campione in carica confermarsi l’anno successivo (ma solo una volta son stati vinti tre titoli consecutivi), Il Napoli potrebbe vincere la stella e tornare ad affermarsi dopo che si fermò nel 2004 (ma non prese parte ai tornei successivi) e la ßeta potrebbe, anch’essa, vincere la stella. La sua ultima vittoria risale agli albori di questo sport (1998/99). Qualunque giocatore si imporrà, comunque, sarà una festa a cui siete tutti invitati a partecipare. Al termine delle partite ci sarà la premiazione e sarà offerto un, piccolo, rinfresco ai presenti. L’Associazione Tappini Calcio, inoltre, tra tutti i ragazzini (under 15) che prenderanno parte selezionerà quattro giocatori che, se vorranno, potrebbero essere invitati a partecipare al primo campionato italiano Junior della storia. Ricordiamo che Tappini Calcio è uno sport gratuito, aperto a tutte le età.