La quinta giornata potrebbe essere un vero spartiacque per il proseguo del torneo, non sarà certo decisiva per tutti, ma per qualcuno potrebbe valere l’esclusione. Alla finestra sta Alessio Antompaoli, 4 punti per lui a meno 3 dal quarto posto, mentre la Massese si gioca il tutto per tutto contro l’attuale leader Apuania. Andiamo nel dettaglio.
ßeta 1997-Aldebaran
Tagino definì il suo avversario odierno come il più pericoloso tra gli esordienti dandogli lo scettro del campione del futuro. Ad oggi Pasquini viaggia a quota tre punti, grazie alla vittoria contro Cervaneros e vuole imprimere la svolta al suo campionato. I gialloverdi, invece, vogliono riuscire a confermarsi per inseguire la sua seconda qualificazione consecutiva, un risultato che potrebbe “zittire” i tanti scettici che vedono nella ßeta la delusione del torneo. Sarà la prima partita in programma e, sulla carta, potremmo vedere un match che si giocherà sui singoli episodi.
Atletico Massese-Apuania
Ultima chiamata per la Massese. La squadra di Ricci è ancora ferma ad un punto e cerca la prima affermazione del torneo dopo troppi punti buttati al vento, e farà di tutto per trovarla contro Mario. Certo sembrerebbe un match senza storia, ma, per quanto visto contro Famà, la Massese potrebbe provare a stupire per dare il via alla cavalcata. L’Apunia può, e deve, vincere per mantenere la vetta e per mettere pressione su De Sury. Vincere il girone non è sinonimo di titolo, ma sicuramente potrebbe aumentare la sicurezza dei propri mezzi in quello che, va ricordato, rimane un esordiente.
Napoli-Internazionale
Quando si sfidano 5 titoli nazionali la partita non può essere banale. Armando De Sury punta dichiaratamente a vincere il terzo scudetto della sua storia, Biagi vuol provare a staccare i pretendenti alla stella (al momento solo ßeta e Napoli possono raggiungerlo). Il Napoli arriva a questo incontro con i favori del pronostico, 10 reti fatte e 0 subite in tre partite sono un bottino di grande prestigio perché gli consentono di avere il miglior attacco e la miglior difesa del torneo. Inoltre vorrà ipotecare il discorso qualificazione per poi concentrarsi sulla fase finale. L’internazionale è una squadra strana, capace di fallire contro gli esordienti e stupire contro i campioni, lo dimostra la finale di coppa italia in cui perse, proprio contro il Napoli, ma disputando una grande partita giocata sul filo di lana. Per centrare una vittoria importante, i neroazzurri, dovranno essere perfetti, ma anche i partenopei non dovranno sbagliare alcunché. Una sfida tra campioni.
Internazionale-Newteam
Un altro match ricco di storia tra Biagi e Famà. Un altro match con 5 titoli in campo (anche se Famà con due squadre differenti). Questa, in tappini, è La Partita. Un match mai casuale e sempre ricco di reti, due squadre particolarmente offensive e che, da sempre, puntano molto sull’attacco. L’importanza di questo match dipenderà molto dal risultato del recupero della quarta giornata (Napoli-Internazionale) di cui vi abbiamo scritto sopra. Sopratutto per l’Internazionale che, nel caso dovesse uscire sconfitto contro De Sury, vedrebbe, in questo, lo scontro decisivo per il proseguo del torneo. Pe la Newteam, dopo aver perso contro la ßeta, è il secondo scontro diretto e deve riuscire ad alzare l’asticella delle sue prestazioni. Ricominciare dalle tre reti segnate alla Massese. Per il campione italiano in carica (sette punti) occorrono almeno altre 2vittorie per rimanere nei giochi, ma, conoscendolo, punterà al filotto. Chi vincerà?
Dell’importanza di questa giornata abbiamo già scritto qualche giorno fa. Vi invitiamo ad approfondire al link seguente: