La penultima giornata ha emesso gran parte dei suoi verdetti, sancendo la vittoria del girone a favore dell’Apuania (vincente per 2-1 sul Napoli). L’Internazionale, invece, piega per 2-1 la ßeta 1997 e conquista la qualificazione inguaiando Tagino. La lotta per l’ultimo posto a disposizione verrà decisa all’ultia giornata con Newteam, Aldebaran e Massese che si contenderanno un posto al sole.
Napoli-Cervaneros 4-0
Una partita molto sfortunata per Alessio Antompaoli che prende delle sonore sberle da De Sury. Il primo tempo è un assedio alla porta dei Cervaneros e le prime tre reti sono in rapidissima successione. Nel secondo tempo, complice anche un calo di concentrazione da parte del Napoli, Alessio riesce ad incalzare il suo avversario in cerca di una rete che possa limitare il passivo, ma colpisce molti pali e molte traverse subendo adirittura il quarto rete. Con questa partita si chiude il campionato di Antompaoli (per motivi personali era l’anticipo dell’ottava ed ultima giornata). Un torneo di cui poter essere relativamente soddisfatto, essendo stato il primo disputato dall’inizio, e dal quale ripartire per un futuro sicuramente migliore.
Napoli-Apuania 1-2
Un match davvero bello, interessante, ricco di azioni spettacolari da ogni parte. E’ stato il confronto di una possibile finale anticipata e Mario ne è uscito vincitore, anche se è stata la sfida ad essere la vera protagonista. Perché si è potuto assistere a colpi da campioni anche se, entrambi, hanno pagato qualche imprecisione dovuta alla consapevolezza di essere classificati. Con questo risultato si son definite le prime due posizioni con Ceccarelli primo in attesa di conoscere il suo sfidante e De Sury secondo che affronterà l’Internazionale in semifinale.
Internazionale-ßeta 1997 2-1
La partita tra Biagi è Tagino valeva tutto per il giocatore della ßeta, una vittoria lo avrebbe potuto qualificare, una sconfitta inguaiare. E’ stato un match molto equilibrato con tanti tentativi dalle due parti, una sfida tutto sommato corretta se non fosse stato per un fallo volontario da parte di Tagino che ha impedito la seconda rete (nel primo tempo) dell’Internazionale. Un comportamento altamente antisportivo (ha preso volontariamente il pallone causando una punizione indiretta) che è valso lo stupore di tutti i presenti (In quasi 18 anni di Tappini è la prima volta che Tagino si esibisce in un azione non corretta). Da quel momento la partita si è innervosita ed entrambi non hanno giocato con la necessaria lucidità. Biagi avrebbe voluto dare una lezione al suo avversario, mentre Tagino ha giocato condizionato per il proseguio del match. Una partita che, senza quell’episodio, sarebbe potuta anche finire negli annali. Nel primo tempo è lo stesso Tagino a farsi un autogol smanacciando in rete una facile parata. Nel secondo tempo trova un grandissimo gol dalla distanza ma viene punito poi su calcio di punizione. Nel mezzo si contano almeno 5 tentativi da ambo le parti, ben parati dai rispettivi portieri. COn questo match si chiude in negativo il torneo di Tagino. Ora la qualificazione passa solo da una gran dose di fortuna che, per quanto visto nell’arco del torneo, non sarebbe nemmeno meritata.
Atletico Ricortola-Atletico Massese 0-3
Una prestazione davvero maiuscola per Fabio Ricci che si impone con un perentorio 3 a zero su Maurizio Seppia e si riporta prepotentemente in corsa per il quarto posto. Una partita davvero piacevole in cui il giocatore della Massese dimostra di aver fatto bagaglio di tutti gli errori compiuti fino a questo momento e si è ampiamente riscatto. Dal canto suo Seppia subisce un ennesimo risultato, in parte, bugiardo. Il giocatore del RIcortola è in fase di apprendimento e non gioca male, sbaglia solo nei momenti decisivi andando a cercare il classico passaggio di troppo senza sfruttare belle azioni. Ovviamente non può essere motivo per denigrare l’operato di Fabio Ricci che ha meritato ampiamente ogni rete ed ora si candida con prepotenza ad una qualificazione che saprebbe di impresa vera. Dovrà vincere nello scontro diretto contro Luca Pasquini e sperare nella sconfitta di Famà contro Mario Ceccarelli. Riuscirà il miracolo?
Newteam-Aldebaran 2-0
Pasquini getta al vento una partita dove avrebbe potuto anche conquistare tre punti perché la sfida è stata aperta, entrambi avevano la possibilità di piegare l’avversario giocando un match tutto sommato equilibrato, ma alcune azioni sfortunate per l’Aldebaran e qualche errore di troppo (tanti i tiri sbagliati malamente) hanno fatto si che fosse la Newteam a vincere. Il primo gol nel primo tempo assegnato dall’arbitro dopo una consultazione di tutti i presenti. Il tiro della Newteam (da posizione davvero difficile) è stato talmente forte da non consentire una piena visione dell’azione. E’ nato un piccolo dibattito se assegnare la rete o dare la traversa. La decisione dei presenti non è unanime ma alla fine si decide per il gol. Al di la della scelta giusta o sbagliata il tiro di Famà è stato davvero un inno alla precisione e della potenza che merita ampiamente la decisione dell’arbitro. La seconda rete arriva a tempo (seconda frazione) scaduto su una punizione, anche qui, contestata. Va ribadita, però, che le due reti son state contestate solo da una parte dei presenti e va applaudito il comportamento del “danneggiato” Pasquini che ha accettato entrambi le decisioni con rammarico, ovviamente, ma senza accennare ad alcuna reazione fuori dalle righe. Dopo il vergognoso gesto di Tagino nel Match con Biagi, una lezione di stile da parte di Luca cui vanno gli applausi. Con questa sconfitta ora l’Aldebaran è alle spalle della Newteam ed a pari punti con un Fabio Ricci in crescita. La prossima settimana sarà la sfida della vita per entrambi.
Classifica
Apuania 17
Napoli 17
Internazionale 14
ßeta 1997 10
Newteam 10
Aldebaran 8
A.Massese 8
Cervaneros 7
A.Ricortola 1