Mentre la crisi mette in ginocchio le aziende della Lunigiana, la disoccupazione cresce e le strade della cittadina aullese si fanno deserte, in occasione della Notte Rossa dell’ arci, il circolo Agogo di Aulla e il Comitato arci Massa Carrara rilanciano invitando a sperare che un mondo diverso sia possibile, oltre che necessario. Sabato 23 Gennaio alle ore 17,45 presso la Ex Stazione Ferroviaria di Piazza Roma (Aulla, MS) l’ associazione ospiterà infatti Luca Federici, del progetto Rimaflow, la fabbrica recuperata di Trezzano sul Naviglio.
Quello della Rimaflow, come le numerose (e ormai note) fabbriche dell’ America Latina autogestite, è un esempio coraggioso e pionieristico di impegno, mutualismo, e solidarietà fra lavoratori e comunità locale.
Così, partendo dalla storia dei lavoratori della Maflow che una volta licenziati, quando nel 2012 la fabbrica ha chiuso i battenti l’ hanno occupata e riconvertita creando una vera e propria cittadella dell’ economia fuori mercato, ci si interrogherà sulle politiche economiche e sociali che governano il nostro paese sulle alternative possibili anche per il nostro territorio.
La popolazione è invitata a partecipare.